Recensioni ed Eventi
A cura di Antonino Leotta
E’ stato inaugurato ufficialmente, al Palazzo di Città di Acireale, il XXIV Anno Sociale dell’Università Popolare “Giuseppe Cristaldi”.
Presso la Sala “Galatea” il Presidente della stessa Università Prof Angelo Pagano ha dato il via all’evento eviden ziando il prezioso servizio che da anni l’Università Popolar e ha offerto ai Cittadini acesi che amano approfondire il loro bagaglio culturale.
Foto 1 Comune di Acireale: riproduzione dell’affresco “Il trionfo di Galatea” di
Raffaelo conservato nella Villa Farnesina di Roma.
Il Sindaco della Città Stefano Alì si è detto onorato di accogliere i presenti e di condividere con Docenti e Discendi non solo l’evento ma tutta l’attività promossa dall’Ente che ha raggiunto il 24° anno accademico. Anche il Dottor Michelangel o Patané, Presidente dell’Accademia Zelantea, presente alla celebrazione,
si è congratulato con i componenti del prestigioso Istituto offrendo ampia collaborazione e piena disponibilità dell’utilizzo della Biblioteca Zelantea per una crescita culturale.
FOTO 2: Il tavolo dirigenziale
Il dott. Emanuele Salvo Leotta, Presidente della Consulta della Cultura, ha espresso un suo particolare ringraziame nto per l’intesa stabilitasi, facendo anche riferimento al Concorso indetto -in occasione delle celebrazioni dantesch e- per gli alunni delle scuole cittadine di cui si parlerà subito dopo.
FOTO 3: Parte del pubblico in sala
La Dott.ssa Rosa Maria Garozzo che, a nome dell’Uni versità, ha presentato l’evento, ha dato voce al Gruppo cora le
dell’UPGC, diretto dal M° Vera Pulvirenti, che ha e seguito diversi brani nei vari momenti di intervallo.
FOTO 4: Il Coro dell’Università Popolare diretto dal M° Vera Pulvirenti.
E’ seguita la premiazione degli alunni partecipanti al Concorso “L’Attualità di Dante e la sua opera”, indetto dall a Consulta della Cultura in collaborazione con L’Assessorato a lla Pubblica Istruzione e l’Università Popolare “Giuseppe Cristaldi”.
FOTO 5: Il Gruppo degli Alunni premiati
L’assessore Palmina Fraschilla ha tracciato l’iter del Concorso ed ha ricordato l’impegno del nostro Comune per sos tenere l’attività scolastica nella Città che si va concret izzando sempre
più con nuove forme di servizi tra cui la Biblioteca per ragazzi nei locali della Villa Belvedere e il rinnovato arr edamento della sala-studio al Palazzo di Città.
FOTO 6: L’Assessore alla P.I. Palmina Fraschilla.
Il Professor Don Franco Battiato ha concluso l’even to con la Conferenza dal tema “Dante e la Città dell’uomo”.
L ’esimio relatore ha esordito precisando che Dante aveva intitolato la sua opera “Commedia”. Successivamente il Boccacc io pensò di accostare a quel titolo l’aggettivo “divina”. Il nuovo titolo apparve così assemblato soltanto a metà del ’500 a opera di uno stampatore veneziano. Ma il Professor Battiato ha voluto azzardare un sottotitolo al poema dantesco: “La Tragedia dell’umanità”. Perché, attraverso l’incontro con l’ ampio panorama dei personaggi dell’oltretomba, ci si inco ntra con una realtà presente nella vita di una umanità carica di problemi esistenziali segnati da drammatiche vicende. L’inte nsificarsi del potere temporale della Chiesa, ad esempio, si intre ccia con la morbosa corsa al denaro e allo sfrenato possesso de i beni materiali da parte di tanta gente.
Foto 7: Il Professor Don Franco Battiato
C’è, tuttavia, una particolare sensibilità in Dante nel cogliere nei vari personaggi che incontra i tratti positivi, gli aspetti di
bontà di vita, i segni di una umanità sofferente ch e possono favorire una possibilità di recupero. Che si fa misericordia e amore nell’incontro con Dio.
L’augurio all’Università Popolare acese è quello di continuare la sua azione che, oltre al notevole incremento sul piano culturale, si prodiga per operare un produttivo cam mino di crescita comunitaria.
Social Profiles