Recensioni ed Eventi – Nuove Edizioni Bohèmien – Lo Speciale di Dicembre 2013
A cura di Salvo Cavallaro
Venerdì 20 Dicembre 2013 è stata inaugurata, presso il Liceo Artistico Brunelleschi di Acireale, la mostra Ricord…Aci, giunta ormai alla terza edizione. L’associazione giovanile “L’Impulso” ha fatto questa volta le cose in grande organizzando non solo una mostra, ma nove giorni di eventi che possano accendere la luce sugli antichi fasti della città di Acireale. Una mostra che serva a farci scoprire non solo come eravamo, ma anche permetterci di focalizzare dove possiamo andare, perché senza conoscenza non vi può essere progresso. Un’ esposizione abbellita finemente e resa interessante dai percorsi virtuali tra le strade della città che sono stati costruiti. I nove giorni saranno costellati da proiezioni di film, incontri su cartoline e barocco, apericene. Tutto nel segno dell’amore per Acireale e per la sua storia.
Incontriamo Salvo Emanuele Leotta che ci da innanzitutto alcuni cenni dell’associazione: «L’Impulso è un’associazione giovanile culturale-ricreativa, democratica, apartitica, aconfessionale, senza fini di lucro, composta da giovani che, “accomunati dalla volontà di partecipare attivamente alle dinamiche sociali, nel rispetto del valore inviolabile della persona umana, si pongono come obiettivo quello di alimentare la coscienza critica della nostra società>> (art.1 Stat.).
Attivo ad Acireale ormai dal 2007, il sodalizio alterna la promozione in città di iniziative culturali (presentazione di libri, incontri antimafia, cineforums tematici, mostre, ecc…), di focus su problematiche socio-ambientali (informazione permanente sul rischio amianto, al fianco, tra gli altri, dell’I.R.M.A) all’organizzazione di feste, eventi ludico-musicali e tornei sportivi rivolti specificamente ai giovani».
Come nasce l’idea di “Ricord…Aci”?: «L’idea dell’evento “Ricord…Aci”, giunto alla sua terza edizione – spiega il Leotta – nasce dalla consultazione, quasi distratta e svogliata in origine, di un nucleo embrionale di vecchie foto dell’ Acireale di fine ‘800 – inizi ‘900, sottoposteci dall’amatore ed amico Rosario Russo. Sotto la spinta di una sana curiositas per la storia del nostro territorio, da genuina passione ed ammirazione per l’immagine ricca e fiorente della città di Acireale, la manifestazione è cresciuta di pari passo con l’associazione, beneficiando, negli anni, di preziosi apporti e contributi privati, testimonianze, che hanno arricchito l’originario allestimento. Riteniamo che lo straordinario interesse suscitato dalle scorse edizioni dimostra come gli acesi sentano forte e pressante il bisogno di conoscere la propria storia, non con mero occhio da “archivisti”, ma nella prospettiva dinamica di un concreto recupero e della valorizzazione delle peculiarità della città odierna».
Chi vuoi ringraziare per questa soddisfacente avventura di Ricord…Aci?: «Tutti i ragazzi della Associazione che si impegnano al massimo in ogni attività e che sono la vera forza delle iniziative che proponiamo. Poi tutti coloro che hanno contributo con le foto o con le fonti da consultare: Natale Alì, Michele Alì, Francesco Calì, Biagio Fichera, Guido Leonardi, Sebastiano Pittera, Rosario Russo, Alfonso Sciacca e Salvatore Sciacca».
Social Profiles