A cura di Alba Maria Massimino
“Arte, letteratura e solidarietà hanno riunito scrittori e artisti nello splendido chiostro di un’antico convento”.
E’ stato un evento applaudito “In-Chiostro d’Arte”, quello che si è svolto sabato 13 aprile 2013 nel Resort S. Biagio di Acireale e curato da Alessandro Caristia dell’agenzia Thinkcreate.
Si sono riuniti nell’elegante cornice del Chiostro i Club service acesi Leo, Rotaract e Aletheia uniti da un comune intento che è la ricerca contro la fibrosi cistica.
A fare da sfondo all’incantevole cornice, le opere degli artisti Giuseppe Tommasello e Giuseppe Corradino. Presente il maestro Severini che ha intrattenuto con la sua musica medioevale e, tra quelle note, è stato piacevole poter degustare i vini Al-Cantara accompagnati da formaggi selezionati di Altagamma e le confetture Bosco d’Aci, che hanno introdotto alla cena.
All’interno dell’evento “In-Chiostro d’arte” si è svolto l’appuntamento dedicato alla letteratura. Nella sala conferenze, infatti, si è tenuto “In-Chiostro letterario”, un momento da dedicare agli scrittori Luca Raimondi ( autore del libro “Se avessi previsto tutto questo”), Valentina Carmen Chisari (autrice della raccolta illustrata per bambini “Racconti dall’isola magica”) e Carmelo Pinna ( autore del romanzo “L’istante dopo m’innamorati di te”);
all’artista Luigi D’Amico;
che ha esposto i propri interessanti lavori; ai registi Urso dei quali è stato presentato un bel cortometraggio; ai responsabili della delegazione di Vittoria, Catania 2, Michela Puglisi e Giusy Clarke Vanedia, le quali hanno spiegato che la fibrosi cistica è una malattia genetica grave ed è la piu’ diffusa in Occidente tra la popolazione di razza caucasica.
Nel nostro Paese, si contano 7.000 casi circa. Viene trasmessa da due genitori attraverso un gene mutato, il CFTR, di cui sono portatori sani tre milioni di Italiani che, nella quasi totalità, non sanno di esserlo. Ogni 25 nuovi nati, uno è portatore sano. Essa colpisce, progressivamente, l’apparato respiratorio e digerente compromettendo fortemente la qualità della vita. L’incontro culturale è stato presentato da Salvo Cavallaro coadiuvato da Cristina Torrisi e Sergio Valastro.
Social Profiles