IN BACHECA: CHIUSURA DELLA MANIFESTAZIONE AciREWRITE

A cura di Maria Cristina Torrisi

1

“Interventi sull’esistente: fattibilità tecnica ed economica”. E’ il titolo dell’interessante conferenza che si terrà domani, 1 febbraio 2014, alle 9.30, presso il Collegio Santonoceto di Acireale, in Corso Umberto 188.

L’incontro conclude gli appuntamenti della manifestazione AciREWRITE, l’evento che ha accolto i consensi di pubblico e che ha realizzato per 45 giorni conferenze, mostre d’arte figurativa, esposizioni ed estemporanee. Si tratta di un’iniziativa del Gruppo Rinnovaci, formato da giovani professionisti del settore dell’Ingegneria, in collaborazione con Ipab Santonoceto e Conservatori Riuniti, Centro Studi Urbanistici di Catania, Associazione Elios e Officina 21.

Ad aprire il lavori saranno Elisa Pagano, Responsabile del Gruppo Rinnovaci, Paolo Battiato, Presidente dell’Ipab Collegio Santonoceto e S.E.Rev. Mons. Anonino Raspanti, Vescovo di Acireale.

Diversi inoltre gli interventi previsti: “Dal monastero al Collegio: la questione educativa nella storia acese negli ultimi due secoli” a cura del Prof. Eugenio Magnano di S. Lio; “Riduzione del Rischio Sismico negli edifici storici” a cura del Prof. Michele Maugeri; “Riuso e sua fattibilità sostenibile” a cura dell’Arch. Luciano Pia.

Seguirà una tavola rotonda con tutti i partner delle riqualificazioni, Genio civile, Soprintendenza del Comune, costruttori e liberi professionisti.

1

All’interno dei locali, le mostre rimarranno in esposizione domani sino a domenica pomeriggio.  A conclusione, alle 21, si terrà la festa di chiusura della manifestazione AciREWRITE con la presenza della band “Battistology” Tributo Rock Lucio Battisti.