IN BACHECA: AD ACIREALE “ARTE IN CENTRO 2016”

0001

Recensioni ed Eventi/Arte

A cura di R.B.

0001

 

ARTE IN CENTRO 2016 è il titolo del Festival di Arte, Musica e Cultura che si svolgerà nella Cripta del Museo Diocesano della Basilica S. Sebastiano di Acireale nei giorni 1 e 2 ottobre 2016.

Organizzato dall’ Associazione d’Arte e Cultura Nuove Edizioni Bohémien, diretta dalla giornalista M. Cristina Torrisi; dall’Associazione culturale Promethéus presieduta dal prof. Domenico Famà; dal Museo Diocesano della Basilica di Acireale, rappresentato da don Vittorio Rocca, e dalla sezione acese della F.I.D.A.P.A., nella persona della prof.ssa Elena Strano (realtà che operano attivamente nel territorio), l’evento nasce dalla voglia di creare un momento di riflessione sul ruolo dell’arte all’interno della società. Nella due giorni, infatti, è inserito un ricco programma, con ospiti d’eccezione, in cui si susseguiranno mostre d’arte, concerti, lezioni concerto, interviste e conferenze all’interno della bellissima cornice della Basilica di San Sebastiano di Acireale (CT).

<<Abbiamo voluto fortemente la realizzazione di questo evento perché crediamo che ogni forma d’Arte rappresenti la giusta comunicazione per dare vita ad ogni contesto che si mostra sensibile ai processi culturali. Unendo le forze, quindi, puntiamo ad un risveglio di più grande rilevanza, da perpetuare nel tempo, in modo da poter mettere radici e garantire in futuro una continuità che possa divenire un vero e proprio stile di vita, una esigenza>>. Sono le parole all’unisono degli organizzatori dell’evento.

 

In programma:

 

Sabato 1 ottobre alle ore 17 apertura della Cripta e inizio delle attività con il benvenuto da parte degli artisti ospiti, presenti con le loro opere. Mostre pittoriche di Alba Maria Massimino e Giusy Calì.

Presentazione del progetto da parte degli organizzatori e alle ore 18.30, incontro con “Storia della musica: “Manuel de Falla e la letteratura chitarristica mediterranea”.

“La Bottega della Chitarra”: lezione/concerto a cura del M° Domenico Giovanni Fam
Intervista di Alfio Pennisi

 

Domenica 2 Ottobre 2016

 

Apertura della Cripta alle ore 17 ed esposizione artistica di Natalia Musmeci. Seguirà l’ intervista a cura di Maria Cristina Torrisi al prof. Dario Stazzone, docente presso l’Università di Catania. Segue il Concerto del Duo Feux d’artifice Salvo Domina (violino), Domenico Giovanni Famà (chitarra) Musiche di Niccolò Paganini.