IN BACHECA: AD ACI S. ANTONIO “ARSURA D’AMURI”

Recensioni ed Eventi – Nuove Edizioni Bohémien – Maggio 2014
A cura di R.B.
10374064_453980264738290_6606540381487442871_n
Sabato 31 Maggio 2014,  dalle ore 18.00 alle ore 20.00, presso il Palazzo Cantarella, Piazza Cantarella n.5, Aci Sant’ Antonio (CT), si terrà l’evento “Arsura D’Amuri”. Alfio Patti tributa un omaggio a Graziosa Casella, straordinaria poetessa catanese (1906 – 1959), che visse in gioventù ad Acireale, poco conosciuta e del tutto dimenticata.

“Arsura d’amuri” ci racconta di un amore passionale, quello che arde, che consuma e fa sciogliere, come cera al sole, gli amanti; una passione autentica e sincera, tanto forte e infiammante quanto dolorosa e lesiva della stessa vita dell’autrice per via del divario d’età col suo amante. Lui molto più giovane di lei.
Casella fu la sola poetessa che prese parte attivamente ai movimenti poetici del dopoguerra a Catania. Frequentò assiduamente i circoli culturali e scrisse in lingua siciliana e in lingua italiana, ma le sue poesie, raccolte in due sillogi da pubblicare “Ciuri di spina” e “Autunnu e primavera”, andarono perdute.
Graziosa Casella fa parte di quella schiera di donne che hanno dovuto affrontare un mondo di violenze, fisiche e psicologiche, per affermare il loro valore, la loro dignità e i loro princìpi. Il libro “Arsura D’Amuri”, il primo in assoluto ad occuparsi di lei, la riscatta e le rende giustizia.

Interverranno:
Giuseppe Incarbone, Relatore
Rita Lacagniana, voce recitante

Alfio Patti

Alfio Patti è poeta e cantautore. Da circa 30 anni si occupa di lingua e poesia siciliane.
Ha dato, a detta della critica ufficiale, un notevole contributo al rinnovamento della poesia in dialetto siciliano, usato al pari delle altre lingue.
Laureato in Pedagogia, è autore di diversi testi di poesia e narrativa in cui la Sicilia e la lingua siciliana sono fra gli argomenti trattati e divulgati con grande passione e seria professionalità. Ricordiamo le raccolte di poesia “Nudi e crudi”, 2006 e “Jennuvinennu”, 2009 e “Cca sugnu” 2012 tutti editi da Prova d’Autore.
Le sue scritture continuano a riscuotere consensi in parallelo a quelli che il Patti-cantautore consegue con i suoi spettacoli canto-chitarra.
Dal 2002, infatti, ha lanciato il suo primo spettacolo, “Allakatalla”, che insieme ad altre successive performance, ha ottenuto successi in Sicilia, in Italia e all’estero (Australia, Francia, Messico, Argentina). Per le sue attività ha ricevuto numerosi riconoscimenti, non ultimo quello di Ambasciatore del folklore siciliano e nel 2011 il Premio “Aci e Galatea” di Acireale” nel 2011.
E’ stato ospite più volte nelle emittenti Rai; recentemente nel programma di RaiTre Radio, “Passioni” con “Viaggio sull’Etna”, e “Tre soldi – Sicilia esterno giorno” condotti da Giovanni Vallone.
Ha fatto parte della Commissione regionale sull’insegnamento del patrimonio linguistico, storico e letterario della Sicilia nelle scuole siciliane.