Salute e Benessere
A cura di Federica Zanca
“La dentatura è una specie di codice a barre naturale, è la carta d’identità che non ci si scorda mai di portare con sé. La perdita di un dente rappresenta quindi una perdita di identità, il deterioramento di un dente degrada l’identità e la perdita di brillantezza di un dente occulta l’identità”.
G.LAHY in Les mysteres de la dent
Delle macchie sullo smalto dei denti indicano volontà di mordere, ma allo stesso tempo incapacità di farlo perché, per lungo tempo, non ci è stato permesso, per regole di buona educazione o per non deludere alcuna persona. Il soggetto ha così perso la sua capacità di esprimere realmente ciò che pensa, per non mostrarsi diverso da quello che gli altri si aspettavano da lui.
I denti della mascella superiore, simbolicamente, rappresentano il pensiero: desiderio di vivere la propria interiorità quelli a sinistra, di esprimere all’esterno le proprie idee quelli a destra.
Gli incisivi centrali superiori rappresentano l’archetipo della figura paterna quello a destra e l’archetipo della figura materna quello a sinistra. Se sono rovinati o cariati segnalano che la persona ha risentito di conflitti o giochi di potere tra i genitori.
La mascella inferiore è la capacità della persona di concretizzare materialmente le sue idee e le sue forme pensiero: quelli a sinistra indicano come noi abbiamo concretizzato la nostra sensibilità e affettività, quelli di destra come abbiamo concretizzato gli aspetti materiali della nostra vita.
L’incisivo centrale inferiore di destra è detto “il dente dell’aggressività” e ci mostra come il maschile si manifesta nella vita quotidiana: se è sporgente in modo molto evidente palesa una aggressività molto accentuata, esagerata, se è rientrante indica che tale aggressività non ha potuto mostrarsi.
L’incisivo di sinistra, è altresì “il dente della dolcezza” e dimostra come quotidianamente viviamo il nostro archetipo femminile materno, se ritraendoci dalle relazioni con gli altri o sporgendoci esageratamente verso gli altri!
Anche lo spazio tra i denti ha un suo significato: lo spazio tra i due incisivi superiori, equivalente alla fessura che si può avere sul naso, sul labbro o sul mento, indica un irrisolto conflitto tra la parte yin e la parte yang della persona stessa o dei suoi genitori. Tale conflitto può trovare compensazione nell’inseguire una qualsiasi forma di successo poiché c’è bisogno di libertà interiore e originalità, ma allo stesso tempo la persona potrebbe incontrare resistenza nell’adattarsi al modo esterno.
Lo spazio esistente tra gli incisivi centrali e quelli laterali rivela, invece, la distanza necessaria o imposta con le figure genitoriali, con la madre se la fessura è a sinistra, con il padre se è a destra.
Al contrario, denti serrati o molto stretti possono indicare il contenimento di molti segreti: pertanto, ad un individuo con i denti così chiusi e vicini potremmo svelare qualunque segreto sicuri che sarà
una tomba, per contro non potremmo fidarci ciecamente di chi li ha piuttosto distanziati, perché ciarliero!
Chi ha denti sani, forti e ben allineati rivela che sua madre durante i mesi di gestazione si è alimentata correttamente, invece denti troppo sporgenti o rientranti indicano che l’alimentazione della mamma non è stata equilibrata.
Un dente che indietreggia rappresenta un freno imposto, un dente sporgente è come un acceleratore che spinge in avanti. Se i denti appaiono come tanti birilli disordinati significa che la persona ha strutturato una personalità disarmonica che la può portare ad essere volubile cambiando idea facilmente.
Per concludere occorre notare che i denti sono 32 come le vertebre: la qualità della masticazione dipende dall’allineamento della spina dorsale. Se questa è curva o ha delle deviazioni anche la masticazione sarà compromessa.
Chi soffre di bruxismo, inoltre, indica di aver passato un periodo molto doloroso in ambito lavorativo o famigliare e sfregando le mascelle è come volesse gridare quelle parole che non è riuscito a pronunciare apertamente.
Il famoso “ dente avvelenato” contro qualcuno può manifestarsi con un ascesso simbolo di rabbia inespressa per l’affronto subito.
Social Profiles