I VERSI DI FRANCESCO GUGLIELMINO AL FESTIVAL DEL TEATRO SCOLASTICO

5

Recensioni ed Eventi/Teatro

A cura di Antonino Leotta

 

Francesco Guglielmino era un letterato nato ad Acicatena. Appassionato studioso della cultura greca, insegnò in vari Istituti e Università fino a stabilirsi definitivamente all’Università di Catania.

L’Istituto Comprensivo “Francesco Guglielmino” di Acicatena ha scelto di farcelo conoscere soprattutto come “Poeta”.

I suoi versi in “lingua” siciliana racchiudono una preziosità di pensieri, sentimenti ed emozioni. Guglielmino ha colto in tanti particolari del nostro territorio la ricchezza dei luoghi, il linguaggio semplice e dolce della natura, la bellezza e l’armonia dell’insieme che affascina e nutre, la bontà relazionale con gli abitanti.

Da qui il titolo del lavoro presentato al “Festival del Teatro Scolastico”, dagli alunni dell’Istituto a lui intestato, nella sua quinta Edizione:  “DALLA TESSERA AL MOSAICO: EVOLUZIONE ED EPILOGO DI UN OMAGGIO AL POETA FRANCESCO GUGLIELMINO” .

 1

2

3

Gli alunni hanno “lanciato” i suoi versi creando una melodia di suoni che veicolano sentimenti e passioni, amori e dolori. Sensazioni di vita partite da un cuore per infiammare altri cuori. Perché questa è la poesia di Guglielmino: amore ai suoi, alla sua terra, alla vita. Amore proteso a riesplodere in chi viene coinvolto. Sempre nelle stesse direzioni. Per dare continuità di intensa relazione con i propri cari e la propria terra, nel complesso volgersi della vita.  

4

5

 

Ma la sorpresa degli alunni del “Guglielmino” è stata l’originale impresa di tramutare i versi in genuine immagini. Ad ogni poesia recitata si accompagnava una immagine a colori in varie tecniche che interpretava il pensiero dell’autore in una composizione  figurativa.

6

7

 

Ecco la sequenza dei giovani artisti che hanno recitato:

 

Michela Barbagallo, Bianca Bonforte, Giada Brancato, Emanuele De Luca, Lorenzo Grasso, Antonino Leotta, Grazia Maugeri, Giuseppe Patti, Riccardo Pavone, Giuseppe Pennisi, Giacomo Pirrone, Serena Torrisi, Roberta Trovato, Gianmarco Vitale, Daniele Vizzini.

8

9

 

Ed ecco la sequenza dei giovani artisti pittori:

Giorgia Aveni, Yasmin Bonaccorso, Sebastiano Cantarella, Ruggero De Carne, Aurora Finocchiaro, Giulia Finocchiaro, Christian Grasso, Martina Le Noci, Andrea Lizzio, Chiara Nicotra, Gabriele Petralia, Benedetta Romeo, Sabrina Strano, Rachele Vizzini, Giordana Zanghì.

 

COREOGRAFIE: Rosaria Politi

ART DIRECTOR: Maria Sorbello

AL PIANOFORTE: Andrea Lazzaro

AIUTO REGIA: Giacomo Leone

REGIA: Patrizia Salerno