Salute e Benessere
A cura di Federica Zanca
Secondo la filosofia cinese il componente energetico è suddiviso in tre parti, chiamate appunto i tre
tesori della vita: Jing ossia essenza, Chi ossia energia e Shen ossia spirito. Sono tre elementi complementari e diversi, tuttavia, interdipendenti associati alla vita, in particolare a quella umana.
Essi comprendono i tre livelli di esistenza, fisico, energetico e psicologico.
I tre tesori sono considerati la naturale eredità di vita conferita a tutti gli esseri viventi al momento
della nascita; la loro relativa forza e il loro relativo equilibrio determinano la salute e la longevità
dell’uomo.
L’essenza della vita si divide a sua volta tre forme essenziali: essenza di sangue, essenza ormone ed essenza dei fluidi pesanti. L’essenza di sangue includente tutti i vari elementi vitali che scorrono nel
sangue, come ad esempio i globuli bianchi e rossi. L’essenza ormone include gli ormoni vitali secreti dalle ghiandole del sistema endocrino, infine l’essenza dei fluidi pesanti include la linfa e i lubrificanti avvolgenti le giunture, i tessuti connettivi, le lacrime, il sudore e l’urina.
L’energia vitale “Chi” è la forza che anima tutti gli organismi viventi e assume tre forme essenziali: energia primordiale, vitale e sessuale.
L’energia primordiale si riferisce all’originale esplosione di pura energia che avviene al momento della concezione, conferendo vita al feto nel grembo materno ed è concentrata nei poli maggiori.
Tale energia viene consumata più velocemente quando viene usata per compensare la dieta scorretta o altre sbagliate abitudini che portano a malattie precoci in età adulta.
L’energia vitale viene trasmessa lungo i meridiani; nutre e collega i poli energetici maggiori esistenti nel copro umano e equilibra i vari organi.
L’energia sessuale proviene dall’essenza-ormone sessuale che viene attivata, moltiplicata e spronata nell’unione sessuale e poi espulsa nell’eiaculazione maschile per concentrarsi nell’utero durante
l’orgasmo della donna.
Lo spirito “Shen” include tutte le facoltà mentali compreso il pensiero logico, l’intuizione, lo
spirito, l’attenzione, la volontà e l’ego.
L’anima animale che si forma con l’incontro di ovulo e spermatozoo è la sede degli istinti animali.
L’anima umana che raggiunge il corpo al momento della nascita o una settimana prima, lo abbandona alla morte.
Il pensiero, coscienza, l’intenzione e la volontà sono sotto l’influenza dello spirito guida, entità energetica appartenente al mondo spirituale, esistente in parallelo a quello fisico e materiale. Esso ci raggiunge al momento di ricevere il nome ed è responsabile della nostra intuizione.
Lo spirito può essere coltivato alimentando l’essenza e l’energia attraverso un vecchio metodo di
trasformazione dell’energia sessuale in spirituale. È così chiamato poiché implica la partecipazione di uomo e donna che stimolandosi reciprocamente scambiano la loro energia sessuale, mezzo efficacissimo per conservare un forte spirito e lunga vita.
L’energia spirituale forma un corpo spirituale che corrisponde e supera in dimensione e forma il
corpo fisico dando luogo all’aura.
L’aura è pertanto quell’energia volatile, cinetica e attiva che si irradia dal corpo umano, circola per
tutta la superficie, immediatamente sotto la pelle fino ad una decina di centimetri attorno al corpo, proteggendo l’intero organismo dall’invasione di estremi di energia ambientale, come il caldo, il freddo, l’aria asciutta…
Nell’aura ci sono sette diverse frequenze di energia provenienti da sette centri energetici, ognuno corrispondente ad un colore. Il primo centro fornisce energia al primo strato dell’aura, quello più vicino al corpo, il settimo fornisce energia alla parte sottile che è quella con una vibrazione più alta.
Da “Il settimo senso” del Dr. Nader Butto.
Social Profiles