Recensioni ed Eventi
A cura di Maria Cristina Torrisi
Un momento ricco di emozioni, quello che si è svolto ieri sera per festeggiare i quarant’anni di presenza sul territorio di una Associazione di volontariato che ha vinto tante battaglie e tutte a favore dei bambini. È quanto è stato realizzato presso il Cenacolo di Gerusalemme di Riposto, in occasione della Giornata celebrativa dei 40 anni dell’A.V.E.S.C.I., Associazione di Volontari per l’Elevazione Sociale e Culturale dell’Individuo.
La Presidente Carmen Pulvirenti, da cinque anni rappresentante dell’Associazione, ha voluto ripercorrere la storia dell’A.V.E.S.C.I., ricordando la figura della fondatrice Celestina Arcidiacono e l’obiettivo principe della mission: pace, solidarietà, amicizia e condivisione, poiché “il primo volontariato è in famiglia”, ha affermato.
A presentare l’evento l’addetto stampa Marinella Arcidiacono che ha tra l’altro raccolto le diverse e toccanti testimonianze di quanti hanno conosciuto Celestina Arcidiacono e di quanti sostengono l’Associazione. Tra le diverse testimonianze quelle dell’Assessore Palmina Fraschilla e del Presidente del Centro Servizi Volontariato Etneo Salvo Raffa, i quali hanno parlato delle battaglie della fondatrice che, con determinazione e coerenza, è riuscita a portare “una vera e propria evoluzione culturale nei confronti del minore”.
Non è mancato inoltre il sorriso anche nel momento di commozione.
Una simpatica testimonianza è stata infatti quella di Giusy Pagano, membro del direttivo, da anni colei che ha rivestito i panni dell’ amata e attesa befana che si aggira tra i bambini ospedalizzati.
Svelato il mistero, ecco altri momenti da suggellare: il dono di una spilla simbolica ai soci fondatori dell’Associazione, la celebrazione eucaristica presieduta da padre Giovanni Mannino e il video dei momenti più significativi delle attività dell’Associazione.
Per saperne di più, un viaggio a ritroso nel tempo ci informa che era il 7 marzo 1981 quando la determinata e coraggiosa volontà di Celestino Arcidiacono aprì le porte al centro Ricreativo Culturale per i ragazzi del quartiere di Piazza Dante di Acireale, un punto di luce nel buio, in quel tempo.
Da quel momento, l’A.V.E.S.C.I. inizio’ il suo interessante e coinvolgente cammino e, con orgoglio ed entusiasmo, continua nel nostro presente senza mai togliere lo sguardo verso un futuro spesso poco prevedibile ma proprio per questo ancora più interessante della nostra società. Una sfida continua che porta l’Associazione a tessere un’importante rete di rapporti nel territorio sia con le amministrazioni pubbliche sia con i privati.
Social Profiles