“Altri prodotti nocivi alla salute dei bambini sono quegli yogurt tanto pubblicizzati e ricchi di probiotici che favorirebbero l’obesità”.
Se dovessimo fare un sondaggio tra persone comuni sull’argomento: come si vive oggi, una massiccia percentuale risponderebbe: male. Non staremo a parlare della crisi economica ma dell’incedere impetuoso delle malattie. Perché in questa era si stanno sviluppando allergie e gravi patologie? Inquinamento ambientale e, sicuramente, ciò che quotidianamente ingeriamo e respiriamo. A tal proposito, quanti guardano sotto il tetrabreak del latte a lunga conservazione per vedere la quantità di volte in cui il latte scaduto è stato nuovamente sottoposto al processo di pastorizzazione a 190 gradi? Proprio così, è un procedimento consentito per legge che permette di rimettere il prodotto sul mercato. Il processo può essere fatto per cinque volte e il produttore è obbligato a indicarlo. Per meglio spiegarci, vi sono dei numeri 12345. Il numero che manca indica quante volte è scaduto e poi ribollito il latte. Se per esempio, troviamo scritto 1245, capiremo che il latte è stato ribollito 3 volte. E’ sicuramente un arricchimento per le aziende e un impoverimento per il povero consumatore.
Altri prodotti nocivi alla salute dei bambini sono quegli yogurt tanto pubblicizzati e ricchi di probiotici che favorirebbero l’obesità. Secondo il direttore del laboratorio di virologia di “La Timone” di Marsiglia, yogurt e altre bevande lattee imbottiti di probiotici che ci sono propinate da più di 20 anni avrebbero una grande parte di responsabilità nell’epidemia di obesità che colpisce i bambini. Il problema è che i batteri buoni “vivi ed attivi” sono gli stessi di quelli utilizzati da tempo negli allevamenti industriali come attivatori di crescita per fare ingrassare più velocemente maiali e polli. Questi prodotti spingono ad « allevare » i bambini come degli animale….
All’inizio dell’anno, infatti, dei ricercatori hanno confrontato la flora intestinale degli obesi e dei non obesi. E… sorpresa, i primi erano zeppi di probiotici – proprio quelli che si trovano negli yogurt indicati. Didier Raoult commenta : « Gli attivatori di crescita utilizzati negli allevamenti sono stati autorizzati per l’alimentazione umana, senza cercare di sapere quale effetto avrebbero sui bambini>>.
Un altro interessante avvertimento ci giunge dalla rivista “Altro consumo” che ci illustra dei pericolosi fazzoletti profumati con alcune gocce di naturale olio di eucalipto utili contro gli arrossamenti del naso e per favorire la respirazione. In pratica, contengono degli elementi chimici e tossici nocivi. Si tratta delle due sostanze chimiche considerate emollienti (di cui una è un derivato petrolifero: petrolatum mineral oil) e quattro sostanze chimiche profumanti che possono provocare allergie (hexyl cinnamal, limonene, hydroxyisohexyl 3-cyclohexene carboxaldehyd, buthylphenyl methylpropional).
A ciò si aggiunge l’olio essenziale di eucalipto, che,sebbene sia un prodotto naturale, è stato segnalato dall’agenzia francese per la sicurezza dei prodotti cosmetici come potenzialmente nocivo per i bambini al di sotto dei tre anni di età (possibili effetti neurologici) ed infatti in Francia ne è stato vietato l’utilizzo come ingredienti nei prodotti dedicati ai bebè.
R.B.
Social Profiles