Recensioni ed Eventi/Teatro
A cura di Redazione Bohémien
Foto di Laura Iannino
Si è esibita martedì 18 luglio a Fleri (Zafferana Etnea), la compagnia teatrale i PERSONACI con la commedia “Tre pecore viziose” di Eduardo Scarpetta, per la regia di Giusy Pagano.
Un classico di commedia napoletana, tradotto nella parlata catanese di Giacomo Pappalardo, e curato dagli arrangiamenti della regista Giusy Pagano.
L’ambientazione della brillante commedia è nel periodo storico di fine Ottocento e inizi secolo. Per cui, la regista ha rispettato gli usi ed i costumi dell’epoca, avendo cura di conservare lo stile tipico popolare napoletano, esaltandone i momenti di dramma e di sceneggiata, nonostante la parlata sia rimasta catanese.
LA TRAMA
Le tre pecore viziose, sono: Felice, Camillo e Fortunato rispettivamente (Carmelo Leonardi, Giuseppe Nicotra, e Orazio Rocca). Loro se la spassano con tre sarte (Marisa Giuffri’, Graziella Tomasello, Caterina D’Urso) alle quali lasciano credere di essere scapoli e di avere la serissima intenzione di sposarle. Enrico Fisichella (Giancarlo Casa), però, promesso sposo di Concettina ( Deborah Patanè) li coglie in flagrante.
La piece si conclude con il processo che vede protagoniste, oltre agli imputati, donna Beatrice (Giusy Pagano), la governante Bettina (Graziella Fresta), e Virginia (Daniela Citraro).
Poveri uomini! Sconteranno amaramente questo peccato lussurioso ma che, come in tutte le commedie, si conclude a lieto fine.
L’esibizione teatrale nasce all’interno della Kermesse “Etna in Scena” con il premio dedicato ad “Alfio Privitera” promosso dalla compagnia teatrale “Gli Sbandati” di Fleri e organizzato dal loro Capo Comico e direttore artistico Mario Campione.
INTITOLAZIONE DEL PREMIO
“ Alfio Privitera era un giovane che amava vivere, amava il teatro, ma che purtroppo è rimasto vittima della strada. Ogni anno questo premio ritorna ad illuminare il sorriso dei genitori di Privitera attraverso le esibizioni delle varie compagnie amatoriali che si esibiranno durante le 5 serate, dal 17 luglio al 23 luglio per concludersi con l’ultima esibizione fuori concorso e la consegna delle targhe”.
Un evento importante che ritorna quest’anno dopo il fermo causato dal sisma del 2018 e dal covid 19.
Social Profiles