I BENEFICI DELL’HALOTERAPIA: AD ACIREALE LA STANZA DEL SALE

“Il sale fa si che si verifichi quell’aumento della produzione di muco nasale e d’ispettorazione che in maniera caratteristica si verifica soprattutto nei primi giorni di permanenza al mare.”  sale5

A cura di Marco Puglisi

L’Haloterapia (“halos “in greco significa sale) è una terapia naturale, che consiste nella somministrazione, per inalazione, di cloruro di sodio (particelle di 1-5 microndi diametro), prodotto da un micronizzatore – halogeneratore speciale e respirato in un ambiente confinato – la stanza del sale – in cui le pareti e il pavimento sono ricoperte di sale che simula il microclima di una grotta o cava di sale.

saleIn quest’ambiente, il microclima mantiene un’umidità (40- 60%) e una temperatura stabili (18 – 24°C). L’ambiente è ipoallergenico, antisettico,  e il sale conferisce conferisce all’aria respirata un’assenza di carica batterica. Questi parametri creano condizioni favorevoli e confortevoli per i pazienti. Il ciclo ideale è di 10 – 15 sedute di 30 minuti ciascuna preferibilmente a cadenza giornaliera e i benefici possono protrarsi fino a 6 – 12 mesi successivi dopo i quali è consigliato proseguire col mantenimento di almeno 3 sedute al mese (per circa 3 mesi consecutivi). L’Haloterapia non deve essere considerata un’alternativa al trattamento farmacologico intrapreso per la cura di patologie croniche. Per le sue caratteristiche – è del tutto naturale, è privo d’effetti collaterali che invece possono accompagnare la terapia farmacologica – si propone tuttavia come un trattamento complementare a molte patologie e per i  vantaggi che arreca è consigliato.   sale 6

Il sale fa si che si verifichi quell’aumento della produzione di muco nasale e d’ispettorazione che in maniera caratteristica si verifica soprattutto nei primi giorni di permanenza al mare. Dopo poco tempo, il naso si asciuga e non gocciola più, i “mocciosi” (da moccio nasale) finiscono d’essere tali; i linfonodi del collo che tanto e spesso allarmano le mamme, hanno modo di tornare in uno stato di quiescenza e riducono progressivamente il loro volume (ecco perché i bambini classificati una volta come “linfatici” era consigliato il soggiorno marino). Con l’Haloterapia sono sufficienti 30 minuti di trattamento per ottenere gli stessi risultati di 3 giorni di mare.

sale6Le particelle di sale micronizzate a secco nella stanza del sale da uno speciale apparecchio, sono di dimensioni ideali per raggiungere tutte le sezioni delle vie respiratorie. Il cloruro di sodio inalato è in grado di far funzionare al meglio le “clearance muco ciliare” e cioè quell’insieme di piccole ciglia di cui sono dotate le cellule che tapezzano le vie respiratorie che, con movimenti molto frequenti, regolari, e coordinati, trasportano il sottile strato di muco che le ricopre verso il cavo orale: si ottiene così una continua detersione dell’intero albero respiratorio. Nel muco, infatti, restano intrappolati virus e inquinanti atmosferici. Il sale inalato ha inoltre un effetto battericida; vi è, infatti, una dimostrata diminuzione della carica batterica presente nelle vie aeree. In altre parole, il sale inalato, che si deposita nelle prime vie, interferisce con la sopravvivenza dei batteri (pneumococchi e strafilococchi) che vengono pertanto a trovarsi in un ambiente a loro poco favorevole. Vi sono anche dimostrazioni di un miglioramento del nostro apparato immunologico difensivo.

CENTRO DI HALOTERAPIA & CROMOTERAPIA “LA STANZA DEL SALE ACIREALE sale4

VIA JACOPONE DA TODI, 8 – 95024 ACIREALE, CELL 3240984481.