BENESSERE
A cura di Federica Zanca
HORNBEAM…fiore di Bach
Carpinus betulus ossia carpino bianco
E’ un albero molto diffuso nelle regioni temperate, in boschi luminosi e soleggiati, simile al faggio anche se più piccolo, infatti non supera i 20 metri di altezza.
I suoi fiori sono di colore verde-marrone maschili e femminili su una stessa pianta, penduli i primi ed eretti i secondi. Fioriscono in primavera, tra aprile e maggio.
Il tronco diritto, sinuoso e a crescita lenta, la chioma irregolare e i fiori di colore verde pallido, simboleggiano la capacità di realizzare concretamente la creatività, operando con calma e nel tempo.
Il tipo Hornbeam, nel suo stato negativo, di solito passeggero, è tipico di quando sopravviene una convalescenza o un periodo di forte stress dovuto al superlavoro, perciò si sente stanco ed esausto, fisicamente ma soprattutto mentalmente. E’ la tipica sindrome di burned-out che si manifesta quando si è spesa troppa energia mentale e si è verificato uno squilibrio, uno scompenso tra lo stato fisico e quello psichico.
Il soggetto Hornbeam in questi momenti sente la testa pesante e fisicamente è spossato e stanco; la sensazione che avverte è quella di aver trascorso la notte in bianco, si sente arido e senza forze. La mattina quando si sveglia dubita di poter reggere gli impegni della giornata, ma una volta partito e in movimento tutto migliora e riesce a fare quanto deve!
Spesso sente di non avere più alcuno slancio e pensa di non riuscire a lavorare senza prima aver bevuto un caffè o altre sostanze nervine.
Se è distratto dalla propria stanchezza diventa loquace e vivace, sembra rinascere. Tende a organizzare il proprio tempo e tutta la sua vita in modo eccessivo, tanto da divenire monotono e ripetitivo.
Soffre spesso di bruciori intorno agli occhi e talvolta attorno ad essi manca di tono il tessuto connettivo.
Questo fiore di Bach è adatto a coloro che si sentono spossati e svogliati appena svegli, di prima mattina, con la sensazione di non riuscire a reggere gli impegni della giornata; il Dottor Bach denominava questo rimedio il rimedio “del lunedì mattina”
Indicato e consigliato per gli studenti, gli scrittori, i managers, professionisti costretti ad una quantità eccessiva di lavoro mentale, senza un adeguato compenso fisico.
Ottimo per scaricare una testa troppo pesante, Hornbeam rappresenta un rimedio efficace per tutti i problemi e le disarmonie agli occhi derivanti da eccessiva stanchezza. Va applicato sugli stessi con delle garze imbevute della diluizione.
Social Profiles