Formazione e Società
A cura di Teresa Maccarone
Entro i primi quindici giorni del mese di luglio per ben venti soggetti svantaggiati si sono conclusi due corsi per : “LAVORAZIONE CERAMICA” E “LABORATORIO ECO ARTE” indetti dalla Regione Sicilia e gestiti dall’ ENAIP A.S.A.FORM SICILIA- IMPRESA SOCIALE . Hanno avuto luogo ad Acireale (CT) , precisamente in Via Torquato Tasso 4/A.
Insegnanti altamente qualificati, dotati di voglia di lavorare, ma soprattutto sensibili alle necessità dei menzionati soggetti, hanno saputo creare un clima sereno, accogliente, favorevole alla socializzazione, all’apprendimento nei suoi aspetti cognitivi, interpretativi, operativi, relazionali.
Gli utenti hanno avuto occasione di rafforzare i saperi e le abilità utili al fluire dinamico del processo di apprendimento nell’ottica di un loro futuro inserimento nei corsi di formazione per l’acquisizione di un attestato di qualifica.
Gli insegnanti del corso “LAVORAZIONE CERAMICA” con abile maestria hanno guidato gli allievi a manipolare l’argilla istruendoli sull’uso corretto degli attrezzi quali:colombini modellato, sfoglie, stampi a sperimentare tutte le fasi di lavorazione della creta fino a creare diversi oggetti in ceramica e passare poi alla decorazione a freddo e a caldo.
Gli insegnanti del Corso di “ECO ARTE” hanno sottoposto all’attenzione degli allievi la validità di alcuni materiali da poter essere riciclati mediante l’applicazione di tecniche artistiche al fine di realizzare degli originalissimi oggetti “fai-da-te-“. Hanno saputo generare in loro curiosità ed entusiasmo, cosicché i medesimi guidati da esperienze di ricerca, progettazione hanno realizzato nuove forme di creatività volte alla diffusione della cultura del recupero dei citati materiali. Ogni allievo mediante la manipolazione dei materiali ha imparato a dare sfogo al proprio estro e alla propria creatività e a sperimentare diverse possibilità e diverse tecniche di espressione e di comunicazione artistica. Ha sviluppato il senso di responsabilità ambientale, la riflessione su semplici azioni che quotidianamente hanno impatto sul nostro ecosistema – mondo. Ognuno, in relazione alle proprie capacità ha contribuito alla realizzazione di manufatti artistico artigianali riferiti all’educazione eco-ambientale. Tutti hanno imparato a riconoscere i principali materiali di cui si compongono oggetti ritenuti di scarto, a conoscere la tecnica del riciclaggio domestico della carta e della plastica, a praticare la differenziata in aula ed a casa. A fine corso hanno denotato un buon arricchimento interiore, miglioramento nel rapportarsi agli altri, ma soprattutto la consapevolezza di essere capaci di portare a compimento un manufatto e meritare una appropriata gratificazione che difficilmente potrebbero trovare in altri ambienti. Ognuno è cresciuto sul piano della personalità, ha rafforzato l’autostima ed ha acquisito la consapevolezza di essere membro attivo della società.
I corsi sono stati frequentati da giovani dell’età compresa tra i diciotto ed i quarantacinque anni che reclamano il loro diritto a partecipare alla vita sociale Detti corsi di formazione costituiscono per loro una grande risorsa, ma se la Regione Sicilia dovesse sopprimerli loro andrebbero in regressione e questo diventerebbe un disastro per gli stessi, le famiglie e gli insegnanti che hanno dato prova di altissima preparazione culturale e soprattutto, psicologica nello svolgere il servizio con professionalità e dedizione.
Social Profiles