EVENTI
A cura di Maria Cristina Torrisi
Con grande solennità, sabato 5 ottobre 2024, si è svolto a Roma, presso l’Aula Magna (dedicata a Papa Benedetto XVI) della Pontificia Università Lateranense in San Giovanni in Laterano, il Capitolo Generale degli Ordini Dinastici della Real Casa di Savoia. Questo importante evento è stato presieduto per la prima volta, come da Capo della Real Casa e Gran Maestro degli Ordini Dinastici, da S.A.R. Emanuele Filiberto di Savoia, Duca di Savoia, Principe di Piemonte e Principe di Venezia, succeduto al padre Vittorio Emanuele Principe di Napoli, scomparso lo scorso febbraio.
Franco Di Guardo, “supporter” della nostra redazione di Nuove Edizioni Bohemien, è stato insignito della Medaglia d’Argento di Benemerenza dell’Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro con Decreto Magistrale firmato dal Principe Emanuele Filiberto con la seguente motivazione: “A Franco Di Guardo, attento e competente cultore delle tradizioni e della storia della Real Casa Savoia, che ha dimostrato particolare attaccamento ai valori e ai carismi degli Ordini Dinastici”.
Sul palco Reale erano presenti, S.E.R. Mons. Giuseppe Sciacca, Presidente dell’Ufficio del lavoro della Sede Apostolica e Gran Priore degli Ordini Dinastici della Real Casa, e il Gran Cancelliere S.E. Johannes Theo Niederhauser. All’evento hanno inoltre presenziato i Cavalieri e le Dame provenienti da tutte le delegazioni del mondo, alcuni membri della famiglia Reale, autorità ecclesiastiche, civili e militari.
Nel 2021, durante il Capitolo Generale di Ginevra, il Cav. Di Guardo è stato insignito della Croce d’Argento dell’Ordine al Merito di Savoia, con Decreto Magistrale firmato dal Principe Vittorio Emanuele. Ricordiamo che Franco Di Guardo è l’autore delle pubblicazioni “I Siciliani I Dolci I Savoia” e “La Pasta e i Savoia” (Algra Editore). Entrambi i libri si pregiano della prefazione del Principe Emanuele Filiberto e ripercorrono le tradizioni culinarie siciliane e italiane dedicate alla Real Casa. Nei volumi si trovano le ricette dei Savoiardi, della Torta Savoia, dei biscotti Regina, della Pasta Elena e del Misto Umberto, e le gustose ricette con il formato di pasta Reginette, Margherita, Mafalde e Jolanda, realizzate in diverse zone della Sicilia e dell’Italia. Si tratta di un patrimonio storico culinario importante che non poteva perdersi, nato con l’intento di far rivivere odori e sapori altrimenti dimenticati.
Franco Di Guardo, dal 2021, contribuisce ad arricchire la Rivista di Arte e Cultura Nuove Edizioni Bohémien attraverso i suoi articoli e la redazione tutta è lieta di formulare i migliori auguri e le meritate congratulazioni per questa importante benemerenza sabauda.
Social Profiles