A cura di Redazione Bohémien
ACIREALE – Il Gruppo Luoghi Comuni e la Caritas Diocesana organizzano il 20 Giugno ad Acireale la Giornata Mondiale del rifugiato. Grazie al patrocinio della Città di Acireale e alla collaborazione di diversi uffici diocesani, la giornata prevede diversi appuntamenti all’insegna del confronto sui temi dell’immigrazione e della musica.
Per l’occasione, si terrà alle ore 17, nell’ antisala consiliare del Palazzo di Città, una conferenza che affronterà il tema (scelto dall’UNHCR): “In un minuto una famiglia può perdere tutto, a te basta un minuto per aiutarli” a cui prenderanno parte, tra gli altri, il Vescovo di Acireale Antonino Raspanti, il presidente del Comitato Scientifico della Fondazione Xenagos Salvatore Ippolito e il presidente del Gruppo Luoghi Comuni Orazio Micalizzi. Confermata la presenza anche del segretario personale del presidente Crocetta, il senegalese Ndoye Moussa Djibril, che ripercorrerà la sua incredibile vicenda personale e dell’Imam della moschea di Catania Mufid Abu Touq. Sarà presente anche Gaetano Mancini, presidente di Confcooperative Catania.
“Vogliamo stimolare il dibattito e promuovere esempi di imprese e storie legate ai migranti che si sono caratterizzate in segno positivo – dichiara Orazio Micalizzi – Pensiamo che ci sia spazio per promuovere i valori positivi legati all’immigrazione e più in particolare ai rifugiati.”
La serata proseguirà poi in Piazza Duomo dalle 20.45 con tre diversi gruppi musicali che si alterneranno: apriranno i Babil on Suite, seguirà Syd e dopo sarà il turno di Roy Paci che presenterà CorLeone, il suo nuovo progetto musicale a base di jazz sperimentale e d’avanguardia con sorprendenti contaminazioni nello stile tipico dell’artista siciliano.
Social Profiles