A cura di R.B.
In occasione della Giornata della Memoria l’International Societas Artis in collaborazione con la FIDAPA BPW Italy Sezione Catania Riviera dei Ciclopi al fine di sottolineare l’importanza del ricordo dell’evento organizza un tributo storico e musicale.
Lunedì 27 Gennaio 2014 ore 19. 00
Chiesa San Biagio
Piazza Stesicoro – Catania
Conferenza
“La comunità ebraica siciliana dei secoli XIV -XV”
Relatore: Marcello Proietto
Breve curriculum
Cultore di Storia Medievale e Paleografia Latina presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania. Collabora con la cattedra di Storia Medievale, prof.ssa Clara Biondi. Negli anni accademici 2007-2010 è stato docente a contratto di Archivistica Informatica presso il corso di laurea in Scienze della Comunicazione della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Cagliari. Nell’anno accademico 2012-2013 ha tenuto il laboratorio didattico presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche dal titolo Proposte di interpretazione delle font iconografiche e paleografiche per lo studio della vita quotidiana nell’Occidente medievale. Ha partecipato in diversi convegni come relatore su vari temi di storia medievale, occupandosi di alimentazione, d’iconografia di Federico II e di Lentini nei secoli XIV-XV. Di quest’ultimo, ha studiato il Tabulario dei monasteri di S. Trinità e di S. Chiara di Lentini conservato presso l’Archivio di Stato di Siracusa, che ha visto, nel 2007, la pubblicazione del catalogo della mostra di pergamene del Tabulario, curato da Henri Bresc e Clara Biondi.
Ricopre la carica di consigliere regionale dell’Associazione Italiana Biblioteche sezione Sicilia. Inserito nell’elenco professionale degli archivisti della Direzione Generale per gli Archivi del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Ha riordinato e catalogato l’archivio di deposito della Ferrovia Circumetnea di Catania, l’Archivio Storico del Comune di Caltanissetta e l’Archivio Storico del Comune di Valverde. Si occupa di mentalità religiosa e patriziato urbano dei centri urbani della Sicilia medievale e di storia della circolazione del patrimonio librario delle corporazioni soppresse in Sicilia in età medievale e moderna.
Concerto
Programma
1) J. S. Bach dalla Sonata n. 1 in sol minore BWV 1001 Adagio e Fuga
Social Profiles