EVENTI
Ristorazione, enogastronomia e tradizione culinaria italiana: il successo dello “street food Made in Italy” che ha conquistato gli americani.
A cura della redazione
“Sempre felice di tornare in questa città e di scoprire realtà straordinarie come questa scuola”
Emanuele Filiberto di Savoia
La visita ufficiale in Sicilia di S.A.R. Emanuele Filiberto di Savoia, Duca di Savoia, Principe di Piemonte e Venezia, e Gran Maestro degli Ordini Dinastici della Real Casa, il 22 novembre 2024, è iniziata nell’Istituto Omnicomprensivo Pestalozzi di Catania, dove è stato accolto con gioia dalla dirigente scolastica Elena Di Blasi, dai docenti, dagli studenti e dai collaboratori.
Il Principe, insieme alla preside e al suo staff, ha inaugurato l’aula polifunzionale posta al primo piano dell’edificio B dell’Istituto, dove ospita le classi dell’IPSEOA. All’evento erano anche presenti: autorità civili e militari, don Alfio Carbonaro, il delegato Magistrale per la Sicilia degli Ordini Dinastici, avv. Francesco Maria Atanasio, e alcuni membri dell’Ordine Cavalleresco Sabaudo, Salvatore Caruso, Alessandro Tabuso e Franco Di Guardo, promotore dell’iniziativa. Infatti l’Istituto Pestalozzi, in quanto Alberghiero, è presente nel libro del Cav. Di Guardo, La Pasta e i Savoia (Algra Editore).
A seguito dell’incontro con la stampa locale e dell’intervista alla web radio Pestalozzi, il Principe si è poi recato all’Auditorium dove ha fatto ingresso sulle note dell’inno di Mameli cantato dagli alunni. Ristorazione, enogastronomia, qualità dei prodotti, progetti e obiettivi dell’impresa e la tradizione culinaria italiana, sono stati i punti focali dell’interessante incontro avuto con gli studenti. Una tavola rotonda improntata anche sul grande successo del “Prince of Venice” il marchio del “food truck” e della catena di ristoranti del “Principe imprenditore” negli Stati Uniti d’America, e prossimamente anche in Europa.
Un punto di ritrovo per gli amanti della pasta fresca, della pizza, degli arancini, della cucina italiana e dello street food “Made in Italy”. Suggestiva è stata la parata di cocktail ideati e preparati dagli studenti dell’alberghiero, il Vittoria Spritz, il Prince of Venice e l’Etna Royale, che hanno accompagnato il ricco buffet composto da minuziosi e squisiti manicaretti. Spettacolare è stata l’esibizione del barman “acrobata” Rosario la Terra, coinvolgendo di fatto l’illustre ospite.
Il pranzo, servito nella sala ristorante dell’Istituto, è stato preparato dagli studenti dell’alberghiero e dai loro prof. Andrea Finocchiaro, Seby Nicolosi, Angela Rapisarda, Giuseppe Rapisarda e Francesca Leonardi. Invece, per la sala, oltre agli studenti erano presenti i prof. Pietro Giurdanella, Vincenzo Riolo, Anita Minardi e Domenico Pulvirenti. Per l’accoglienza, Antonio Nicosia e Valeria Messina e gli assistenti tecnici Massimo Leanza, Giuseppe Scalia, Donatella Testaì e Loreana Caponetto.
Ricco il buffet di dolci con le torte al pistacchio, limone e cioccolato a conclusione del “regale” conviviale. Al Principe è stato donato come ricordo un grembiule personalizzato. Prima di congedarsi, ha ringraziato la dirigente scolastica Elena Di Blasi, tutto il suo staff, i docenti e i collaboratori, per la bella accoglienza che Gli è stata riservata. Egli si è congratulato per l’impegno e la dedizione promossi dalla comunità scolastica a beneficio della città di Catania a cui il Principe è particolarmente legato.
Social Profiles