Recensioni ed Eventi/Teatro
A cura di Maria Cristina Torrisi
IL VIDEO
Consensi di pubblico per l’Associazione Culturale “Amici di San Giovanni Evangelista” di Acireale che ha portato in scena, sabato e domenica scorsi, “Due cuori… e una capanna”, commedia in due atti di Franco Musumeci, curatore inoltre della regia.
Equivoci, simpatico coinvolgimento e divertimento assicurato. Sono gli ingredienti che caratterizzano una vicenda surreale in cui si intersecano le esperienze di simpatici personaggi alle prese con una storoa basata sul nascondomento. Non il classico triangolo amoroso ma qualcosa di più, poiché sono diverse le coppie tirate in cause, con immancabili colpi di scena.
In merito, ai nostri microfoni, l’intervista al regista Franco Musumeci:
“La commedia si inserisce, a buon titolo, nel genere cosiddetto “brillante”, caratterizzato da un ritmo serrato e basato su continue mutazioni delle situazioni, sul susseguirsi di colpi di scena e sorprese, su di una trama semplice e leggibile che si aggroviglia sempre più durante il corso degli eventi.
Nessuna pretesa didattico-educativa e nessun messaggio di ordine etico/morale,- ha ancora spiegato il regista- soltanto la proposizione di una situazione verosimile esasperata fino ai limiti dell’iperbolico. Nel nostro caso, l’eccezione due cuori e una capanna non si riferisce ad un lui ed una lei, felicemente protetti ed accolti da una modesta capanna, bensì a due lui che trovano conforto e ristoro in una lei che funge da capanna! Questo elementare iniziale schema andrà via via complicandosi e vedrà i vari protagonisti muoversi sotto mentite spoglie in un avvitamento vorticoso che sovvertira’ la realtà delle cose fino a scompaginare ruoli ed identità”.
Riguardo ai personaggi ed agli interpreti:
Enrichetta (Flavia Angioni) Anna (Patrizia Torrisi) Alec Bult (Franco Musumeci)
Gordon Farrow (Alfio Munzone)
Magda Farrow (Siana Lombardo)
Richard (Salvo Leonardi) Melissa Bult (Flavia Fazio).
Assistente di scena: Mariella Finocchiaro Scenografia e costumi: Franco Musumeci
Scenotecnica- Luci-Audio: Francesco Pennisi
Social Profiles