DOMANI SERA UN ALTRO DEBUTTO PER LA COMPAGNIA TEATRALE “ROSETTA SANTILLO”

14

Spettacolo – Nuove Edizioni Bohémien

A cura di R.B.

Domani sera, alle 19.30,  nel Salone Parrocchiale di Aciplatani, si terrà lo spettacolo “L’ha fatto una signora” della Compagnia Teatrale “Rosetta Santillo“, il cui primo grande debutto è avvenuto domenica 10 novembre 2013 nel salone parrocchiale S. Maria del Rosario di Scillichenti (Acireale).

L’opera che andrà nuovamente in scena è la commedia brillante in tre atti di Maria Ermolli De Flavis. Scritta nel 1936 in dialetto romanesco, una copia del testo fu fatta recapitare al grande attore siciliano Angelo Musco che, purtroppo, non poté portarla sulle scene né di prendere parte alla realizzazione dell’omonimo film.

La commedia venne tradotta in genovese e poi in napoletano ed in seguito in dialetto siciliano da Gaetano Aiello.

Con “L’ha fatto una signora” per la regia di Franco Cannata, lo stesso nel ruolo di Luca Sardo “tassista”, si racconta di come situazioni paradossali, circostanze avverse e la gelosia a volte possono sconvolgere la vita di coppia facendo sì che ne resti coinvolta anche la pace domestica quasi fino alla tragedia. E’ quello che è capitato al personaggio principe “Luca Sardo”, autista di piazza, il quale, dopo aver trasportato una signora sul suo taxi fino ad una chiesa, rileva la scomparsa di costei ed inoltre trova sul sedile posteriore della macchina un neonato in piena vitalità.
Da lì, ritornando a casa, inizia tutto un susseguirsi di equivoci ed esilaranti colpi di scena, ma certamente di lieto finale.

L’ambiente è quello degli anni ’60 e questi sono i personaggi:  Alfredo e lo Sconosciuto (Salvatore Oriti e Giovanni Sciacca) chefaranno ridere e divertire con la loro estrosità e irresistibile comicità.

12

Altrettanto importanti per il loro impegno e professionalità: il Brigadiere (Salvo Leone), Nannina (Maria Cristina Torrisi), Gigi (Angelo D’Agata), il Parroco (Pippo Di Mauro), la signora Nunziata (Giovanna Lanzarotti), la signora Teresa (Rosa Tosto), l’Avvocato (Seby Lanzarotti) e il compare Angelo (Rosario Tomarchio) che insieme al padrone di casa Don Liborio (Giacomo Trovato) ci faranno rammentare come sia importante rispettare le scadenze degli affitti!

14

I protagonisti principali delle sceneà: la famiglia Sardo, composta da Don Luca (Franco Cannata), la moglie Rosa (Angela Pricoco) e la figlia Annita (Gina D’Agata).

Un particolare plauso si deve anche a quanti lavorano dietro le quinte: realizzazione scenica: Laboratorio Ass. Teatrale Amatoriale “Nuove Frontiere”; luci e audio: Mario Pennisi; Rammentatrice: Daniela Barbagallo; costumi: sartoria Rosy; trucco e parrucco: Angelo Gulisano e Angelo D’Agata; direttrice di palcoscenico: Giusy Pagano.
Un positivo resoconto dunque per i grandi applausi ed i complimenti ricevuti da parte del pubblico al regista e direttore artistico Franco Cannata e alla sua compagnia teatrale per la buona riuscita dello spettacolo.