Giorno 25 giugno, alla presenza dei ragazzi protagonisti del calendario, delle menzionate persone che hanno partecipato all’iniziativa di solidarietà, dell’amministrazione comunale attuale col Sindaco architetto Salvatore Greco e di un caloroso pubblico, è stata inaugurata a S. Venerina la biblioteca multimediale.
A cura di Teresa Maccarrone
IL 29 ottobre 2002 il paese di Santa Venerina venne colpito da un terremoto di gr.4.2 .
I suoi abitanti a tutt’oggi ricordano il panico provato, ma anche la forza di volontà nel ritornare alla normalità ed andare avanti. I ragazzi si trovavano a scuola e grazie a preparati e solerti docenti evacuarono e tutti scamparono all’impellente pericolo. Le lezioni dei ragazzi frequentanti la sezione media ripresero il 14 novembre su tre turni, sotto la tenda dei Vigili Del Fuoco. Si trovavano ivi tre file di banchi della chiesa, usando il sedile per scrittoio e l’inginocchiatoio per sedile.
La lezione impartita dai docenti si basava principalmente sul fare parlare al microfono i discenti di loro stessi, di familiari, per evitare loro di riportare traumi psicologici.
Un bel pomeriggio arrivò in visita il Signor Corrado Di Rosa, presidente dell’Associazione Cinofila di Avola, persona sensibile, intraprendente, ma soprattutto operativo. Si presentò dinnanzi a me, dichiarandosi disposto a fare qualcosa di ricreativo per gli alunni e, nello stesso tempo, si prestò utile per la ricostruzione della scuola gravemente danneggiata dal terremoto : si trattava di realizzare un calendario per mezzo di fotografie di ragazzi.
L’indomani riferii alla preside, la Prof.ssa Rosaria Arcidiacono, il progetto e lei non ne fu entusiasta, a buon diritto, per il peso di responsabilità conseguente, trattandosi di giovani minorenni.
Spinta dall’amore per il proprio paese, incoraggiata dall’amministrazione comunale (dott: Enrico Papalardo, coadiuvata dall’avv Rosalba Puglisi), mi misi al lavoro e convocai un gruppo di ragazzi accompagnati dai genitori. Il signor Corrado Di Rosa, insieme al cane Zasco, condusse i ragazzi in una casa padronale del territorio e gli alunni posarono insieme a Zasco per essere fotografati e giocando, giocando per un giorno intero, pur sotto la caduta di cenere vulcanica che imperversava senza sosta, trovarono spensieratezza, tranquillità, divertimento, gioia; riuscirono perfino a sminuire la paura che lo sciame sismico incuteva .
Ben presto, grazie all’aiuto economico di “NATURAMA” Avola (SR) ed “ AREA VRDE “ Vivai Pachino (SR ), fu realizzato uno stupendo calendario 2003. Fu cosi che i ragazzi ebbero occasione di apprendere lezioni di vita: insieme al Sig.Corrado Zasco, l’avv. Rosalba Puglisi, il sig. Antonino Grasso, genitore di Nicoletta, la mascotte del gruppo, e talora affiancati dai genitori, procedemmo alla vendita di numerosi calendari.
Diverse volte si recarono presso supermercati della provincia catanese, presso gli spettacoli promossi dall’emittente “ANTENNA SICILIA” e presentati dal Sig. Salvo La Rosa. Tutte queste persone costituirono un team abbastanza affiatato che partecipò a trasmissioni televisive quali “VERISSIMO”, “ FATTI VOSTRI” e ad incontri presso alcuni Centri Sociali della provincia catanese.
Numerose furono le lettere di solidarietà che la scuola ricevette e i ragazzi, sotto la guida dei docenti, risposero ad esse ed ebbero occasione di smorzare, spesso, l’attenzione a quegli insistenti boati che il vulcano Etna emetteva ed alle, seppure lievi ma continue, scosse sismiche. Infine, tutto il ricavato fu depositato in banca.
In seguito, molte furono le discussioni su come investirlo. Furono organizzati incontri tra presidi, componenti dell’amministrazione comunale e genitori dei ragazzi, ma non è stato facile venire a capo della situazione. Dopo dieci anni, ormai stanchi di proporre soluzioni al problema, il promotore dell’iniziativa sig. Corrado Di Rosa, insieme all’avv. Rosalba Puglisi e al sig Antonino Grasso, genitore di Nicoletta, la mascotte dei ragazzi protagonisti del calendario, lo hanno consegnato al Sindaco pro tempore dott.Enrico Pappalardo che l’ha devoluto alla scuola. A questo punto la dirigente dott.ssa Mariangiola Garaffo, gli organi collegiali, le persone protagoniste dell’iniziativa, hanno rivolto l’attenzione ad un bene fruibile da tutti.Considerato che già esiste uno stupendo edificio antisismico a norma di Legge, costruito dalla Protezione Civile, dotato di aula informatica, aula di scienze, palestra attrezzata, hanno optato per una biblioteca all’avanguardia. La Preside, infatti, con entusiasmo e solerzia ha proceduto alla realizzazione di una eccellente biblioteca.
Giorno 25 giugno, alla presenza dei ragazzi protagonisti del calendario, delle menzionate persone che hanno partecipato all’iniziativa di solidarietà, dell’amministrazione comunale attuale col Sindaco architetto Salvatore Greco e di un caloroso pubblico, è stata inaugurata a S. Venerina la biblioteca multimediale. Commovente è stato l’incontro tra i ragazzi, protagonisti del calendario, a dieci anni di distanza, immensa la commozione per aver partecipato ad una iniziativa di solidarietà che dà i suoi frutti e fa capire quanto sia importante collaborare per il “ bene comune”, essere cittadini attivi.
Di questo bene ne potranno usufruire non solo i ragazzi che frequentano la scuola, ma anche il pubblico in giorni ed orari stabiliti. L’iniziativa di solidarietà è stata abbastanza partecipata, i protagonisti sono fieri di aver contribuito ad arricchire l’offerta formativa della scuola e quindi di essere utili agli altri.
Social Profiles