CONSENSI DI PUBBLICO PER IL CONCERTO “NOTTE DI STELLE…NOTTE D’AMORE”

20171217_203426

Recensioni ed Eventi

A cura di R.B.

 

20171217_203426

Si è riconfermata, come di consueto, riuscita tappa natalizia il concerto “Notte di Stelle…Notte d’Amore”, svoltosi la scorsa domenica 17 dicembre 2017 nella Chiesa Madre di Aci S.Antonio, parroco della quale è don Angelo Milone.

Giunto alla sua XVI edizione, l’evento, organizzato dall’Associazione musicale Giovanni Pierluigi da Palestrina, presieduta da Angelo D’Agata, ha visto la collaborazione di altre due corali: l’ “Anthea Odes” di Augusta, diretta dal M° Maria Grazia Morello e la “San Paolo” di Caltanissetta, diretta dal M° Paola Testaquadra.

Terza corale ad esibirsi l’organizzatrice dell’evento, diretta dal M° Sebastiano Russo.

IMG-20171217-WA0023

A presentare la serata la giornalista Maria Cristina Torrisi, la quale ha avuto il privilegio di elencare significativi brani della tradizione musicale natalizia.

A collaborare con il coro “San Paolo” Daniela e Chiara Testaquadra, rispettivamente alla chitarra ed al flauto; per la corale Pierluigi da Palestrina l’organista Maria Rosaria Pappalardo.

Presenti tra gli altri il sindaco Santo Caruso il quale ha elogiato l’operato delle Corali, il sodalizio e pure la capacità di tramandare le antiche tradizioni del Natale.

IMG-20171217-WA0032

IMG-20171217-WA0047

Il concerto ha fatto dono a tutti i presenti di poter assaporare l’atmosfera natalizia. In merito, così si è espresso al microfono di Nuove Edizioni Bohemien il Presidente dell’Associazione che ha organizzato l’evento:

“Abbiamo lavorato molto e sempre in sinergia per la realizzazione di questo evento. Quest’anno la nostra idea è stata quella  di ospitare due corali amiche che, oltretutto, mi uniscono con il Coro Giovanile Siciliano. Riguardo ai  brani abbiamo iniziato a scegliere il repertorio natalizio e a studiare qualche canto nuovo già dal mese di ottobre. Verso novembre si è provveduto ad organizzare la rassegna. Essendo già da molti anni che organizziamo il concerto natalizio, stiamo portando avanti questo evento annuale che vuole sempre ricordare il M° Greco. Cerchiamo quindi di portare avanti una realtà  che vanta una sua storia ma senza competizione con altri cori. Piuttosto, creando sempre rapporti amichevoli con gli ospiti. Il coro mantiene sempre la sua professionalità grazie all’operato del M° Sebastiano Russo, il quale, con grande maestria, accompagna la corale da 16 anni. Essere il Presidente di questa Associazione è una responsabilità non indifferente. E’ come avere un impegno più grande di me. Ma faccio tutto con amore e dedizione, visto anche la mia appartenenza al coro da ben 11 lustri. Mi sento molto soddisfatto dei risultati ottenuti in questo concerto. Siamo riusciti a collaborare con tutto il direttivo in maniera serena, ognuno rispettando la propria mansione e mettendoci impegno. In cantiere ancora non c’è molto se non l’obiettivo di incrementare il coro. Cerchiamo infatti un contralto. Far parte di un coro è come far parte di una grande famiglia. Ci sono diversi momenti in cui scherziamo, giochiamo e organizziamo insieme, con l’obiettivo che ci unisce all’unisono: il canto”.