CONCLUSO IL FESTIVAL “CHI E’ DI SCENA”

1496043284000 (2)

Recensioni ed Eventi

A cura di Antonino Leotta

1496042982000
E’ calato il sipario sulla seconda edizione del Festival del Teatro Scolastico “CHI E’ DI SCENA” organizzato dal Comune di Acireale. Nella serata di Domenica 28 maggio, nella splendida cornice della Piazza Duomo di Acireale, è stato reso noto il verdetto della Giuria.
Sofocle, Shakespeare, Cervantes, Manzoni, Brecht, Pirandello, Andersen, Rodari, Richard Rodgers e Oscar Hammerstein, accanto ai testi originali nati tra le mura scolastiche come quelli del Prof. Orazio Caruso, dei ragazzi del Ferraris e del Fuccio-La Spina di Acireale, del S.Giovanni Bosco di Giarre, del Guglielmino di Acicatena, hanno coinvolto alunni e insegnanti in un’avvincente avventura espressiva.

1496043284000 (2)

Soprattutto loro, i ragazzi, hanno mostrato di volere costruire la trama della vita nell’evolversi del quotidiano che appare proiettato nell’incertezza del domani. Vogliono che diventi certezza. E lo hanno fatto dal momento in cui sono riusciti a sbattere in faccia a una società incerta o distratta, la forza delle loro intuizioni. Come delle loro capacità. E della loro determinazione.

1496043284000

Un “Festival” prevede un confronto. Sotto gli occhi di una giuria. Nove i giurati che hanno assegnato dodici voti a dodici aspetti di ogni rappresentazione. Dal freddo calcolo di una sintesi numerica è scaturito un verdetto. Ogni Istituto partecipante continuerà a impegnarsi nel curare i singoli elementi che compongono il mosaico di una messa in scena. E il festival crescerà. Come è già cresciuto rispetto alla prima edizione. E come promettono di farlo crescere l’impegno e l’entusiasmo di alunni ed insegnanti. Per far diventare la felice intuizione dell’Assessore Adele D’Anna, un esaltante punto di incontro della creatività scolastica nel panorama degli eventi in Sicilia.

1496043284000 (1)

Antonio Garozzo e Lorena Amico hanno guidato la scaletta della serata e il Sindaco Roberto Barbagallo, gli Assessori Adele D’Anna, Antonio Coniglio e Ignazio Sardo, i Presidenti di vari Enti come del Consiglio Comunale Rosario Raneri, dell’UNICEF provinciale Vincenzo Lorefice, della Fondazione “Bellini” Salvo Nicotra, della Consulta Giovanile Michele Greco, il rappresentante del Credito Siciliano (sponsor) acese Filippo Licata e i membri della Giuria Alfio Vecchio, David Pulvirenti (nella veste di Direttore artistico), Santi Consoli, Giusy Patané, Grazia Zuccarello, Antonio Faro, Antonino Leotta, Santo Di Mauro e Antonio Trovato hanno consegnato premi, targhe, attestati e menzioni secondo il verdetto qui riportato:
ISTITUTI COMPRENSIVI
MIGLIORE ATTORE PROTAGONISTA: CLAUDIO TROPEA (“ SHAKESPEARE” in Yo hablo…You speak I.C. S. Giovanni Bosco di Giarre)
MIGLIORE ATTRICE PROTAGONISTA: VANESSA PAGANO (“Lucia” ne I PROMESSI SPOSI I.C. Paolo Vasta di Acireale)

MIGLIORE ATTORE NON PROTAGONISTA: ANTONIO PRESTI (“Don Abbondio” ne I PROMESSI SPOSI I.C. Paolo Vasta di Acireale)
MIGLIORE ATTRICE NON PROTAGONISTA: EX EQUO: FABIANA RAGONESI (“Perpetua” ne I Promessi sposi – I.C. Paolo Vasta di Acireale) e BRENDA IGNOTO (“Imperatrice” ne IL VESTITO e ALTRE SUGGESTIONI – I.C. Guglielmino di Acicatena)
MIGLIORE REGIA: Proff Giuseppina Grasso, Roberta Reitano e Fabrizio Papalia (Yo hablo…You speak) I.C. S. Giovanni Bosco di Giarre)
MIGLIORI COSTUMI: I.C. GUGLIELMINO ACICATENA (“Il vestito e altre suggestioni”)
MIGLIORE SCENOGRAFIA: “Il vestito e altre suggestioni” I.C. Guglielmino di Acicatena: Paola Riso, Francesca Aversa, Mariastella De Luca, Marylin Aiello, Alessia Anfuso
MIGLIORE MUSICA: I.C. PAOLO VASTA di Acireale (“I promessi sposi”) Prof.sse Lucia Lizio, Maria Rosaria D’Amico, Roberta Spinella
MIGLIORI COREOGRAFIE: Prof. DANIELA ARDITA (“I promessi Sposi”) I.C. PAOLO VASTA di Acireale
MENZIONE SPECIALE: agli alunni dell’I.C. Fuccio-La Spina di Acireale per l’entusiasmo mostrato nell’apprendere e approfondire una lingua straniera attraverso la recitazione
MENZIONE SPECIALE All’ I.C. FUCCIO-LA SPINA di Acireale per aver saputo utilizzare il “Teatro” com e strategia educativa e didattica di apprendimento
CLASSIFICA:
1° PREMIO: I.C. S. Giovanni Bosco di Giarre con “Yo hablo…You speak”
2° PREMIO EX AEQUO: I.C. F. Guglielmino di Acicatena con “Il vestito e altre suggestioni” e I.C. Paolo Vasta di Acireale con “I promessi sposi”.

ISTITUTI SUPERIORI
MIGLIORE ATTORE PROTAGONISTA: Coro de “Le Trachinie” I.I.S. Amari di Giarre
MIGLIORE ATTRICE PROTAGONISTA: Beatarice Cavallaro per il ruolo di “Maria” in “Tutti insieme appassionatamente” Liceo Spidalieri di Catania
MIGLIORE ATTORE NON PROTAGONISTA: ex aequo Aurelio Mandraffino per il ruolo di “Max” in “Tutti insieme appassionatamente” Liceo Spidalieri Catania e Davide Rao per il ruolo di “Tebaldo” in “Romeo e Giukietta” I.I.S. “Archimede” di Acireale
MIGLIORE ATTRICE NON PROTAGONISTA: Laura Privitera per il ruolo di “Balia” in “Romeo e Giulietta” I.I.S. “Archimede” di Acireale
MIGLIORE REGIA: Laura Toscano per “Le Trachinie” I.I.S. “Amari” di Giarre
MIGLIORE SCELTA DRAMMATURGICA: “Un uomo da 3 soldi” I.I.S. “Maurolico” e I.T.E.S. “Jaci” di Messina
MIGLIOR SCENEGGIATURA ORIGINALE: Orazio Caruso per “Calipso” I.I.S. “Regina Elena” di Acireale
MIGLIOR SCENOGRAFIA: Giada Battiato per “Romeo e Giulietta” I.I.S. “Archimede” di Acireale
MIGLIORI COSTUMI: Anna Corrao per “tutti insieme appassionatamente” Liceo “Spidalieri” di Catania
PER IL PROGETTO DIDATTICO AUTOGESTITO: “Spazi afferrati” I.I.S. “Ferraris” di Acireale
PER I DISEGNI ORIGINALI: Lilia Maria Cagni per “Spazi afferrati” I.I.S. “Ferraris” di Acireale
PER LE MUSICHE ORIGINALI: Vittori Randazzo per “Calipso” I.I.S. “Regina Elena” di Acireale
PER L’ORIGINALITA’ DELLA MESSA IN SCENA: “Questa sera si recita” I.I.S. “Gulli e Pennisi” Acireale
CLASSIFICA:
1° Premio ex aequo: “Calypso” I.I.S. “Regina Elena” di Acireale e “Un uomo da 3 soldi” I.I.S.”Maurolico” e I.T.E.S “Jaci” di Messina.
3° Premio ex aequo: “Le Trachinie” I.I.S. “Amari” di Giarre e “Romeo e Giulietta” I.I.S. “Archimede” di Acireale.

CALIPSO
(Istituto di Istruzione Superiore “REGINA ELENA” – Acireale)
Lo spettacolo è stato costruito su un testo nuovo e originale. Coinvolgendo in un laboratorio teatrale gli studenti che hanno fatto rivivere, rivalutandola, la figura di CALIPSO. Lasciando immaginare un sogno collettivo, fatto di personaggi fantastici.
*

UN UOMO DA TRE SOLDI
(Istituti di Istruzione Superiore “Francesco Maurolico” e “A.M. Jaci” di Messina)
Suggestivo adattamento de “L’opera da 3 soldi” di Bertolt Brecht in uno approfondimento congiunto di due Istituti Scolastici. La curata rappresentazione di una società depravata e corrotta, ha fatto intensamente rivivere il dramma di una crisi economica ed esistenziale della fine degli anni ’20. Coinvolgente l’azione scenica collettiva e l’intenso movimento dei corpi.
*

LE TRACHINIE
(Istituto di Istruzione Superiore “Michele Amari” – Giarre
Per aver interpretato con passione l’opera di Sofocle trasferendo nello spettatore l’ansia di un mancato incontro. Le abitanti di Trachis, in un avvincente coro, ci hanno coinvolti nella tragica vicenda di Dianìra ed Eracle condannati alla solitudine e alla morte. Il grido e il sospiro delle Trachinie ha saputo suscitare sentimenti di profonda umanità.

ROMEO E GIULIETTA
(Istituto di Istruzione Superiore “Archimede” di Acireale)
Il mondo drammaturgico shakespeariano ha avuto nei ragazzi dell’Archimede di Acireale dei puntuali interpreti di direttive registiche. Che ben si stagliavano in un acerbo contesto panoramico, manifestando una propria forza recitativa sulle nude tavole sceniche.

YO HABLO YOU SPEAK
(Ist.Comprensivo “S.Giovanni Bosco”- Giarre)
La genialità registica di una disputa dialettica tra CERVANTES e SHAKESPEARE, ha avuto il grande merito della originalità. Con la più che positiva espressione scenica da parte di un cast all’altezza della situazione.
*

IL VESTITO E ALTRE SUGGESTIONI
(Ist. Comprensivo “Francesco Guglielmino – Acicatena)
La nota trascrizione di Gianni Rodari della fiaba di Andersen, con l’originale aggiunta di rime da parte degli alunni del laboratorio teatrale, è stata brillantemente rappresentata. Coinvolgendo piacevolmente gli spettatori. Le suggestioni provocate dalla recita dei versi di vari altri poeti, hanno reso tangibile l’incontro tra fantastici sogni e dure realtà. Nel quotidiano di un effervescente mondo giovanile.
*

I PROMESSI SPOSI
(Ist. Comprensivo “Paolo Vasta” – Acireale)
Per aver saputo rappresentare in modo ironico e coinvolgente la forza narrativa della scrittura manzoniana. Il progetto è stato realizzato grazie soprattutto a un opportuno intervento di musiche e brani cantati molto curati e pertinenti.