Come meglio alimentarsi per alzare le difese immunitarie

immagine 1 per Acireale COVID -19

Salute e Benessere

A cura di Federica Zanca

 

EMERGENZA COVID-19
Come meglio alimentarsi per alzare le difese immunitarie.

 

 

 

 
Walter C. Willett nutrizionista, autore di un libro che parla di come alimentarsi correttamente, spiega che nei cambi di stagione è meglio preferire cibi che alzano le difese immunitarie come il pesce, la frutta secca, quella fresca, i legumi e le spezie.

immagine 1 per Acireale COVID -19

Molti di questi alimenti sono anche antinfiammatori e antiossidanti, danno beneficio all’intestino, il nostro secondo cervello e permettono di gestire meglio lo stress fisico, nonché aiutando il nostro corpo a difendersi meglio dagli agenti patogeni.
Willett spiega: “Senza un intestino che funziona bene, siamo assolutamente carenti in quanto a capacità di difesa rispetto all’aggressione di microorganismi, stress, allergie e malattie di vario tipo, e non solo di quelle correlate all’apparato gastrointestinale”.

Mai come ora c’è bisogno di alzare o comunque tenere al massimo le difese immunitarie, considerato lo stato di emergenza su tutto il territorio nazionale e considerata la facilità di diffusione del Coronavirus. Non serve avere paura, anche se questa può essere legittima e sfugge altresì al controllo razionale, ma è bene usare tutte le precauzioni immaginabili possibili, consigliate e raccomandate, nonché cibarsi correttamente in modo da dare al nostro organismo la possibilità di difendersi e tutelarsi dall’aggressione del suddetto virus.

immagine 1 per Acireale COVID -19

Ecco i cibi consigliati a riguardo
FRUTTA SECCA quali noci, mandorle, noci che contengono tanti minerali come il selenio, lo zinco e il rame. Sono ricche di vitamina E e Omega 3 importanti sostanze per alzare le difese immunitarie. Occorre comunque non esagerare perché è molto calorica; sono sufficienti 20-30 grammi al giorno.
CIOCCOLATO FONDENTE con almeno il 72% di cacao stimola la produzione di linfociti T i quali agiscono contro le infezioni. Anche per coloro che sono a regime alimentare ristretto per perdere peso, il cioccolato fondente non crea danni, importante è non abusarne, ma mangiarne circa 20-30 grammi al dì. Oltretutto è un toccasana a livello mentale poiché aumenta i livelli di alcuni neurotrasmettitori, donando buonumore e sensazioni di piacere e benessere. La serotonina, ormone della felicità è uno di questi; la sua liberazione a livello cerebrale aiuta a non cadere in depressione e a non farci prendere da emozioni e pensieri negativi, cosa fondamentale in un momento così “catastrofico”. Anche l’endorfina, la fenileitilamina e la difenildantonina sono sostanza liberate dal cervello che danno serenità e tranquillità.
LEGUMI quali ceci, fagioli, lenticchie e altri sono sostituti proteici di carne e pesce e aiutano l’intestino nella produzione di anticorpi. Opportuno è mangiarli tre volte a settimana!
SPEZIE ricche di antiossidanti aiutano l’organismo a rigenerarsi e ad aumentare le difese immunitarie. Da preferire lo zenzero, la cannella, la curcuma e il curry. Ricordo che sarebbe efficace per alcalinizzare l’organismo bere tutte le mattine, a digiuno, una tazza di acqua calda con spremuto un limone intero, possibilmente biologico e aggiungere dello zenzero.
CEREALI come il grano saraceno, l’avena, l’orzo, il farro contribuiscono al benessere intestinale che a sua volta assicura un buon equilibrio delle difese immunitarie. Ricchi di fibre, sali minerali, acidi grassi essenziali, per beneficiare delle loro proprietà occorre mangiarne circa 80 grammi ogni giorno.
PESCE come il tonno, il pesce azzurro e il salmone sono ricchi do Omega 3 fondamentali per supportare il sistema immunitario. 100 grammi per due volte a settimana è una quantità discreta, meglio se mangiato due volte a settimana per un totale di 200 grammi o più!
AGLIO ricco di allicina è un antibiotico e antifungino; mangiato crudo per condire pesce o verdura, previene raffreddori e dona energia.
FERMENTI LATTICI presenti nello yogurt ripristinano l’equilibrio della flora intestinale dal quale dipende a sua volta il corretto funzionamento del sistema immunitario.
LIEVITO DI BIRRA ricco di ferro, zinco, selenio è una combinazione di minerali stimolante il sistema immunitario.