Recensioni ed Eventi
A cura diAntonino Leotta
Adele D’Anna, Assessore alla Pubblica Istruzione del nostro Comune, martedì 9 maggio, ha presentato, in conferenza stampa, il programma del Festival del teatro scolastico “Chi è di scena”. Erano anche presenti l’Assessore alla Cultura e al Turismo Antonio Coniglio e i dirigenti scolastici acesi Dott.ssa Maria Castiglione (dell’I.C. Fuccio-La Spina) e il Dott. Riccardo Biasci (dei Licei Scientifico “Archimede” e Classico “Gulli e Pennisi”). Presente anche il Dott. Filippo Licata del Credito Siciliano che ha sponsorizzato, assieme all’UNICEF, l’evento.
Undici gli Istituti scolastici partecipanti. Di essi, cinque sono provenienti da altre Città. Si inizia giovedì 11 maggio alle ore 18 presso la “Sala Pinella Musmeci” al Belvedere di Acireale con l’I.I.S. “Ferraris” di Acireale. Tutti gli altri spettacoli, come dal programma che segue, si svolgeranno presso l’Arena Eden.
L’Assessore D’Anna ha voluto comunicare la sua gioiosa soddisfazione per l’interesse mostrato dagli Istituti scolastici partecipanti. “Si concretizza ancora una volta -ha detto- un incontro fruttuoso tra la Scuola, l’Ente Comune e il Territorio attraverso la realtà del teatro”. Dai vari interventi è emersa la constatazione di un originale spirito di gruppo tra gli alunni-attori ed anche il gravoso impegno degli insegnanti.
Certamente questa rassegna del teatro scolastico -che è l’unica in Sicilia- ci conferma come il “Teatro” sia entrato con autorevolezza nelle attività scolastiche contribuendo notevolmente alle finalità educative. In una attività teatrale a scuola, senza dubbio, i ragazzi iniziano un approccio con un testo. Che subito fanno proprio. Che elaborano caricandolo delle proprie emozioni. Provando ad esprimerlo, poi, con la forza delle loro convinzioni. E quando, talvolta, il testo o la sceneggiatura vengono costruiti, elaborati o adattati nello stesso contesto scolastico, la scuola si eleva per la preziosità dell’impegno.
La rassegna, inoltre, offre la possibilità ai partecipanti di confrontarsi con altri alunni provenienti da ambienti diversi e, soprattutto, di esibirsi dinanzi a una platea più vasta. Sottoponendosi anche al giudizio critico di una giuria esterna alla scuola.
Ci auguriamo che alunni e insegnanti, accompagnati da genitori e amici, attraverso l’espressione teatrale, contribuiscano anche a portare nel nostro territorio una nuova ondata di umanità, di arte, di cultura, di reciprocità.
Ecco l’elenco delle rappresentazioni:
11 Maggio GIOVEDI’ (Sala “Pinella Musmeci”) I.I.S.FERRARIS ACIREALE “SPAZI AFFERRATI”
12 Maggio VENERDI’ (Arena Eden) FUCCIO-LA SPINA ACIREALE: “LA BELLA E LA BESTIA”
15 Maggio LUNEDI’ I.I.S.REGINA ELENA ACIREALE: “CALYPSO”
17 Maggio MERCOLEDI’ I.I.S.ARCHIMEDE ACIREALE: “ROMEO E GIULIETTA”
18 Maggio GIOVEDI’ I.C.S.GIOV.BOSCO -GIARRE: “YO ABLO..YOU SPEAK”
19 Maggio VENERDI’ I.I.S.SPEDALIERI CATANIA: “TUTTI INSIEME APPASSIONATAMENTE”
22 Maggio LUNEDI’ F.MAUROLICO-MESSINA: “L’OPERA DA TRE SOLDI”
23 Maggio MARTEDI’ I.S.S. M.AMARI-GIARRE: “LE TRACHINIE”
24 Maggio MERCOLEDI’ I.C.PAOLO VASTA: “I PROMESSI SPOSI”
25 Maggio GIOVEDI’ I.S.S.GULLI E PENNISI: “QUESTA SERA SI RECITA..
26VENERDI’ I.C.F.GUGLIELMINO-ACICATENA: “IL VESTITO E ALTRE SUGGESTIONI”
28 Maggio DOMENICA ORE 19 PIAZZA DUOMO: SERATA FINALE CON PREMIAZIONE
Social Profiles