CATANIA IN BACHECA: TELETHON PER DIRE NO ALLE MALATTIE GENETICHE

Recensioni e Eventi\ Attualita’

A cura di Manuela Santonocita

LOCANDINA STRACANINADal 26 Aprile al 4 Maggio 2014,Piazza Università a Catania diventerà il “Villaggio della Ricerca”, ovvero il luogo in cui si svolgeranno varie manifestazioni per supportare e divulgare i risultati della ricerca scientifica ottenuti grazie a “Telethon”: saranno presenti infatti ricercatori di fama nazionale e verranno allestite più “aree”, dall’ area giochi all’area spettacoli, per far si che quest’evento possa essere davvero alla portata di tutti.

La musica farà da sfondo a questa manifestazione già a partire da mercoledi’ 30 Aprile, quando con un omaggio ai cantautori nazionali si esibiranno i Samarcanda, importante gruppo catanese.
Venerdi’ 2 Maggio sarà la volta di più gruppi musicali che proporranno un “exursus” tra più generi di musica: dalle sonorità etnico-balcaniche a quelle country, per passare alle melodie popolari ed a quelle gitane.
Sabato 3 Maggio, ad offrire il loro contributo musicale pro Telethon, saranno le cover band come i Ganesha (cover band dei Queen), il cui leader Giuseppe Testai, noto musicista nel catanese, proporrà per l’occasione il suo primo singolo “Mille parole”.
Domenica 4 Maggio, sempre da Piazza Università, partirà “Stracanina”, la maratona dedicata al “miglior amico dell’uomo” ed al suo padrone e, successivamente, sarà la volta di “Walk of life”, una passeggiata di 3 km lungo le vie del centro,non competitiva.
A chiudere questa maratona di solidarietà sarà nuovamente la musica: alle 20.30, infatti, si esibirà la “New ORC -Orchestra Riviera dei Ciclopi” composta da ben 70 musicisti.
Il messaggio di solidarietà che propone “Telethon” è dunque forte: aiutare concretamente la ricerca scientifica sulle malattie genetiche, coinvolgendo tutti in città.