Recensioni ed Eventi – Nuove Edizioni Bohémien – Maggio 2014
A cura di R.B.
Ad alcuni mesi di distanza dalla loro ultima collaborazione il cantautore Giorgio Romeo e l’attrice Anna Aiello tornano in scena assieme per un nuovo spettacolo. Laserata, che si terrà martedì 13 maggio (ore 21) presso l’Enola Jazz Club di Catania, alternerà momenti musicali e teatrali.
Nati entrambi nel capoluogo etneo a metà degli anni ’80, Giorgio Romeo e Anna Aiello vantano dei curriculum di tutto rispetto: il primo ha all’attivo un album da solista, diversi premi in concorsi nazionali e un buon consenso di pubblico e critica, la seconda, che si è formata sotto la scuola di Guglielmo Ferro e perfezionata presso la Fondazione Arena di Verona, è oggi considerata una delle nuove promesse del teatro siciliano. L’incontro tra i due avviene nel 2007, anno in cui lavorano al loro primo spettacolo, “D’Amore Muoiono i Rami”, di cui Aiello firma il testo e la regia e Romeo le musiche. Da allora la loro sarà una collaborazione indissolubile, che li porterà alla realizzazione di altri sei spettacoli, oltre che alla scrittura a quattro mani di diverse canzoni. Nascono così i brani “Sogno di Neve”, “Sarà di Marzo” e la fresca “Olio su Tela”, una “lettura” musicale di un quadro di Renoir che oggi troviamo pure sulla locandina del nuovo spettacolo. Nel 2013 parte di queste esperienze comuni sono state proposte all’interno dei concerti teatrali di Giorgio Romeo, considerabili per certi versi una sorta di preludio al nuovo spettacolo.
«L’idea di fondo di questa serata – spiega Romeo – è quella di proporre un concentrato della nostra collaborazione artistica. In scena ci sarà solo l’essenziale: il pianoforte e le nostre voci, quanto basta per creare la giusta atmosfera e trascinare il pubblico nelle opere nostre e degli autori che più ci hanno influenzato». Alle originali composizioni e testi dei due saranno infatti alternati alcuni brani – letterari e musicali – di autori come Gesualdo Bufalino, Diego De Silva, Luigi Tenco e Paolo Conte.
Giorgio Romeo
Cantautore e pianista, è attivo da una decina dʼanni nel panorama musicale siciliano. Nel 2006 pubblica il suo primo album solista dal titolo “In my dreams”. Nel 2007 inizia il suo percorso da compositore scrivendo le musiche per “Il mio nome è Medea” di Angelo D’Agosta. Lo stesso anno inizia il sodalizio artistico con Anna Aiello, musicando i suoi testi teatrali: “D’amore muoiono i rami” (2007), “Senso” (2008), “Le Scale di Notte” (2010) e “Irma del fuoco” (2011). Laureato in Comunicazione si interessa di giornalismo, principalmente in ambito musicale. Ha pubblicato su La Stampa e La Repubblica, coordinato le redazioni dei siti soqquadro.org e The Tempest. Attualmente collabora con il quotidiano La Sicilia.
Anna Aiello
Diplomata presso la Musical Theater Academy di Catania nel 2006, ha all’attivo numerosi stage, sia a livello nazionale, con numerosi performer, che a livello internazionale, come la Pinapple School of Dance di Londra. Ha lavorato e lavora come attrice e cantante presso numerose produzioni come quelle dei musical «La Baronessa di Carini» e «Troglostory». Come regista si è formata presso la scuola di teatro contemporaneo “Gesti”, diretta da Guglielmo Ferro e perfezionata in regia lirica presso il Teatro Filarmonico – Fondazione Arena di Verona. La collaborazione con Giorgio Romeo inizia nel 2007 e porta, oltre alla produzione di spettacoli teatrali, alla nascita di alcune canzoni scritte a quattro mani.
Social Profiles