CATANIA IN BACHECA: DA DOMANI AL VIA LA NUOVA EDIZIONE DI “ART FACTORY”

Arte – Nuove Edizioni Bohémien – Maggio 2014

A cura di R.B.

STREET VIEW, Vlady Art, Contextual face, (2013) Monastero dei Benedettini Catania.

STREET VIEW, Vlady Art, Contextual face, (2013) Monastero dei Benedettini Catania.

Dopo il successo delle prime tre edizioni, Catania è in fermento per Art Factory 04, la quarta fiera d’arte moderna e contemporanea in programma alle Ciminiere dall’8 all’11 maggio: la più grande vetrina siciliana con cui esplorare il mondo dell’arte, i suoi protagonisti di ieri e di oggi, le proposte delle più accreditate gallerie d’Italia, le novità dei talenti emergenti. Un evento organizzato da Daniela Arionte e dall’associazione Dietro Le Quinte Arte Contemporanea in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Catania, diretta daVirgilio Piccari, e sostenuto da un team di galleristi, collezionisti, storici, critici e accademici e con la partecipazione di alcune fondazioni siciliane, pioniere della crescente attenzione verso i linguaggi pluriforme dell’arte come Farm Cultural Park (Favara, Ag). Inaugurazione giovedì 8 maggio, ore 19.

Di scena pittura, disegno, scultura, video installazioni e fotografia declinati da alcuni fra i maggiori protagonisti dell’arte del Novecento e dagli autori emergenti intercettati nel circuito internazionale dell’arte da galleristi come Forni e Astuni (Bologna), Bonellilab e B&B Arte (Canneto sull’Oglio, MN), Blanchaert (Milano), Russo, Edarcom, Creative Room (Roma), Arteko’(Catania), Pittalà, Drago e Veniero Art Project (Palermo), Do Space e Arionte Arte Contemporanea (Catania). L’itinerario per immagini, forme e segni nel mondo dell’arte moderna e contemporanea si snoda al piano terra delle Ciminiere, nel grande Padiglione F 1. Accanto ai grandi maestri del Novecento (fra cui Guttuso, Accardi, Sironi, Chia, Sassu, Paladino, Salvo, Fiume), spazio ai contemporanei (La Cognata, Taravella, Zefi, Bazan, Alessi, Cunsolo, Bossio, solo per citarne alcuni) e agli emergenti con una rassegna di tre mostre coordinate da Daniele Alonge, artista e curatore indipendente. Si tratta di Street View (da Milano a Catania, rassegna video di Street Art contemporanea italiana. Ecco il link di Youtube che li riunisce tutte https://www.youtube.com/channel/UCbkYL1SN99fLZyPah4oEazw); Trinacria Contemporary (personale di tre siciliani: Gaetano Longo, Angelo Spina e Vlady Art, pittore, fotografo e street artist) e Refreshing Art (collettiva di 10 emergenti italiani che utilizzano linguaggi e ricerche di natura differente). Un’area del padiglione delle Ciminiere sarà interamente dedicata all’Accademia di Belle Arti con una collettiva partecipata da docenti e allievi.

TRINACRIA CONTEMPORARY AF04, Angelo Spina, Apocatastasi 2012, elaborazione digitale.

TRINACRIA CONTEMPORARY AF04, Angelo Spina, Apocatastasi 2012, elaborazione digitale.

Per la sezione Young Factory, accanto all’esposizione dei giovani in concorso quest’anno in mostra le personali di Giulia Fraticelli e Alessandro Romeo. Entrambi fotografi e vincitori dell’edizione 2013 proporranno “Cor Cordis” (Fraticelli, viaggio nel tormentato universo femminile) e “Sinestesie della Memoria” (Romeo, testimonianze dal Jüdisches Museum di Berlino).

KONICA MINOLTA DIGITAL CAMERA

KONICA MINOLTA DIGITAL CAMERA

Venerdì 9 e sabato 10 in programma tre seminari che dell’arte affrontano i temi della comunicazione, tutela, valorizzazione ed economia e vedranno protagonisti autorevoli esponenti del mondo delle accademie, dell’università, delle istituzioni e della stampa. Venerdì 9 (ore 20), concerto di Rock’n Roll e Festa della birra, con birre artigianali prodotte da due giovani birrai e imprenditori di Ramacca.

Sabato 10 maggio, Notte Bianca dell’Arte. In collaborazione con il comitato Centro Contemporaneo e il Comune di Catania, lo spirito e l’energia giovane di Art Factory – ad animare e promuovere l’evento sono gli allievi dell’Accademia di Belle Arti – invaderà il centro storico di Catania. Eccezionalmente aperti fino a tarda sera musei, gallerie, dimore storiche e concerti live e mostre.

Domenica 11, per gli studenti dell’Accademia, un workshop di modellazione e stampa 3D.

L’edizione 2014 di ArtFactory, infine, vede il sodalizio con la LILA (Lega Italiana Lotta Aids) con una campagna di sensibilizzazione per raccogliere fondi e divulgare la prevenzione fra i giovani: fra le iniziative, infatti, la distribuzione di profilattici con il logo di Art Factory e Lila.

Gaetano Longo, Unknown - disturb 2, 2011, olio su tela, 140 x 130 cm.

Gaetano Longo, Unknown – disturb 2, 2011, olio su tela, 140 x 130 cm.

L’ingresso ad Art Factory 04 è gratuito e il programma è consultabile su www.artfactoryfair.it

Art Factory 04

8 > 11 maggio 2014

Fiera d’arte moderna e contemporanea, IV edizione

Catania – Le Ciminiere (Pad. F 1)  – Ingresso libero.

Orari:

Giovedì 8, Inaugurazione ore 19

Venerdì 9 e sabato 10, dalle 10 alle 23

Domenica 11, dalle 10 alle 22

 

RENATO GUTTUSO, La giubba rossa, olio su tela (1985)

RENATO GUTTUSO, La giubba rossa, olio su tela (1985)

AF04 Comitato Promotore:

Paola Forni (galleria Forni Bologna), Marco Magnano di San Lio  (imprenditore e collezionista),

Andrea Bartoli (Presidente della fondazione Farm Cultural Park – Favara), Adele Ferrara Accardi (imprenditrice e collezionista)

AF 04 Comitato scientifico:

Virgilio Piccari (Direttore Accademia di Belle Arti di Catania), Franco Politano (scultore), Antonio D’Amico (storico dell’arte)