Recensioni ed Eventi/Spettacolo
A cura di Giusy Pagano
“Come non ricordare le lunghe telefonate della signora Cecioni fatte alla madre?” Certamente, ci rivolgiamo a quella “generazione” ormai
diversamente giovane che è cresciuta con la TV in bianco e nero, quando tutta la famiglia si riuniva nel salotto per guardare quello che era
l’inizio delle trasmissioni che iniziavano con la presentazione delle “Signorine buonasera” che annunciavano spettacoli, sceneggiati, e per i più piccini la tv dei ragazzi. Questa breve premessa, per introdurre quello che è un omaggio ad un’ attrice italiana che oggi compie 95 anni: FRANCA VALERI.
Franca Valeri, il cui nome vero è Franca Maria Norsa, nasce a Milano il 31 Luglio 1920. Il nome d’arte lo si deve in omaggio al celebre scrittore Paul Vale’ry.
Comica dotata di un’ironia brillante e intelligentissima, ha fatto divertire (ma anche riflettere sull’ipocrisia dell’epoca) gli Italiani con il personaggio della Signorina Snob, la centralinista che faceva il “verso” ai salotti della Milano bene e con il personaggio della Signora “Cecioni”, una romana che stava sempre al telefono con la madre.
Al cinema ha lavorato con Toto’, Alberto Sordi e con Federico Fellini; in televisione è stata la colonna portante del varietà anni Sessanta con spettacoli come “Le divine” e “Studio Uno”.
Amante dell’opera Lirica, arguta scrittrice, ha pubblicato una serie di dischi con le registrazioni dei suoi più famosi personaggi femminili. Ha avuto un premio come riconoscimento alla carriera dall’Associazione Amici di Anna Magnani e riconoscimenti vari.
Auguri a Franca Valeri dunque, una donna gentile, colta e raffinata, che continua ancora a stupirci e a farci divertire con la sua ironia.
Fonti:wikipedia
Social Profiles