Cultura & Spettacolo – Nuove Edizioni Bohémien – Maggio 2014
A cura di R.B.
«Su un esile filo, quello della memoria, i ricordi e le suggestioni di un vecchio testimone di quello che un tempo fu chiamato il “Teatro Colorato” rivivono a opera di un gruppo di attori girovaghi che inscenano brani e personaggi di uno tra i più importanti esponenti teatrali della repubblica di Weimar». Introduce così il regista Giovanni Calabretta il suo adattamento del “Buntes Theater” di Karl Valentin che andrà in scena venerdì 30 e sabato 31 (ore 21) al Teatro Erwin Piscator di Catania.
In scena, diretti dal regista siciliano, gli attori Sergio Trafiletti, Orazio Sicurella, Letizia Ferlito, Agata Giuffrida, Fernanda Ippolito e Antonio Palermo vestiranno i panni dei personaggi valentiniani, tutti caratterizzati da una comicità surreale propria dell’autore tedesco.
Attore di grande fama, Karl Valentin, è oggi ricordato in tutto il mondo come uno dei più importanti esponenti del cabaret germanico. Nato a Monaco di Baviera nel 1882 si è rapidamente affermato nell’ambiente teatrale come attore d’innovazione, tanto da divenire in breve tempo un punto di riferimento per artisti che da lui presero spunto. Tra questi il drammaturgo e teorico del teatro tedesco Bertolt Brecht, che lo ricorderà con affetto: «quando nel chiasso di una qualsiasi birreria di Monaco di Baviera entrava Karl Valentin con la sua faccia funerea, si aveva immediatamente la netta sensazione che quell’uomo non avrebbe fatto dello spirito. Lui stesso era una battuta di spirito. Non si capisce perché non si dovrebbe metterlo sullo stesso piano del grande Charlie Chaplin, con il quale ha in comune ben più della quasi totale rinuncia alla mimica e agli psicologismi a buon mercato».
Lo spettacolo al Piscator realizzato dall’Associazione Hupokrites sarà un’accurata selezione di alcuni dei suoi più significativi monologhi, scene e dialoghi teatrali. Uno spettacolo da non perdere, sia per chi conosce già l’opera di Valentin sia per chi non ha mai approcciato al suo mondo, tanto surreale da far sì che oggi egli venga considerato come uno dei precursori del teatro dell’assurdo.
Associazione Hupokrites
Nata a Catania nel 2010, l’associazione si pone come punto di riferimento per quanti vogliano, utilizzando le varie espressioni e sfaccettature dell’attività teatrale, trovare uno strumento di crescita personale, nonché la possibilità di ampliare e sviluppare i propri talenti e le proprie potenzialità. In quest’ottica l’Associazione si pone anche e non solo, come espressione dell’Arte Terapia, ormai considerata la nuova frontiera della Psicologia, manifestandola nella forma del Teatro-Counseling che vede l’arte dell’attore e l’utilizzo di laboratori teatrali, come strumenti “maieutici” di quell’istinto teatrale insito nell’essere umano, mettendo in luce parti nascoste e potenzialità dell’individuo.
BUNTES THEATER
con: Sergio Trefiletti, Orazio Sicurella, Letizia Ferlito,
Agata Giuffrida, Fernanda Ippolito, Antonio Palermo
Adattamento e regia diGiovanni Calabretta
scene: Giovanni Calabretta – costumi: Luciana Camano – fonica: Fabio Grasso
Social Profiles