BENESSERE, IL QUARTO CHAKRA: ANAHATA

immagine 2 per Acireale 4 chakra

Salute e Benessere

A cura di Federica Zanca
Continuando sulla descrizione dei chakra, in questo articolo siamo arrivati al quarto.
“Il vento non può raggiungerti, né il fuoco, né il sole, né la luna: Tu sei più grande di loro tutti, Amore!”
Atharva Veda 9.2.19

imagine 3 per Acireale quarto chakra

Questo centro energetico è detto anche chakra del cuore; localizzato sopra lo sterno, al centro del petto, in corrispondenza del cuore, ovviamente collegato ad esso, ma non solo. E’ infatti associato anche alla parte superiore della schiena, compreso il torace con la cavità toracica, alla parte inferiore dei polmoni, al sangue con la sua circolazione, all’epidermide e alla ghiandola del timo.
Dal punto di vista emotivo è associato all’amore e l’elemento che lo rappresenta è l’aria. E’ il chakra che collega i tre centri inferiori a quelli superiori ed è pertanto, il fulcro dell’intero sistema dei chakra.

immagine 2 per Acireale 4 chakra
Permette di sintonizzarsi con le vibrazioni cosmiche, di conseguire perfette unioni d’amore, di cogliere la bellezza e l’armonia della natura; inoltre, ci dà la possibilità di accettare le esperienze dolorose e di sofferenza con tutte le sfaccettature della nostra personalità.
Se il chakra è totalmente aperto, l’individuo è disponibile verso il suo prossimo, è compassionevole ed è capace di offrire amore e gioia. Se, invece, il chakra è bloccato, chiuso, il soggetto tenderà a sentirsi solo, eluso da ogni esperienza negativa, sarà molto dipendente dagli altri, introverso e freddo nei confronti di qualunque manifestazione di affetto da parte delle altre persone.
Se il secondo chakra è appassionato e sessuale, più stimolato dalla presenza di una persona, il quarto chakra è centro dell’amore, non legato ad alcun stimolo esterno, bensì nasce dall’interiorità. Emerge come senso di pace che nasce dalla mancanza di bisogni, come vera e propria armonia interiore.

IMMAGINE 1 per Acireale 4 chakra
L’aria, elemento che lo rappresenta, rispecchia, appunto, la libertà, la leggerezza, la semplicità, la dolcezza; oltretutto richiama spazi ampi e rarefatti non soffocanti. Tale deve essere il sentimento dell’individuo, anche quando si rivolge all’altro: non deve assolutamente essere soffocante. Importante è “non togliere il respiro”. Il respiro è attività vitale!!
Il chakra del cuore richiede comprensione ed equilibrio tra ciò che è mente e ciò che è corpo, tra l’interiore e l’esteriore. Come centro unificatore ha la capacità di “guarire”, alleviare i mali fisici e spirituali, restituendo equilibrio e benessere.
Sono correlati a questo centro energetico i disturbi circolatori, cardiocircolatori e le aritmie cardiache, angina pectoris, problemi coronarici, iper e ipotensione, asma, patologie respiratorie, dolori alle braccia e alle mani.
A livello psico-emotivo si correlano al quarto chakra i dispiaceri affettivi, il “cuore infranto”, la sfiducia negli altri e il pensare che il mondo sia ostile, l’incapacità di perdonare, l’invidia, la gelosia, l’odio e la mancanza di compassione e generosità.
Dato che il respirare è vita, utile sarebbe dedicare del tempo giornaliero a specifici esercizi di respirazione per ritrovare benessere, armonia interiore e tranquillità, nonché energia positiva.
I cristalli come il quarzo rosa o l’avventurina verde riequilibrano questo chakra aiutando le persone a ritrovare la giusta armonia tra le loro emozioni. Il quarzo rosa lavora sulla psiche umana, aiutando ad accettare i cambiamenti più difficili, soprattutto quelli derivanti da una separazione affettiva. Il suo legame con il cuore agisce altresì a livello fisico, dato che il quarzo aiuta ad alleviare disturbi circolatori e cardiaci, oltre che aiutare a superare problemi legati alla sfera sessuale e alla fertilità.
L’avventurina verde, ritenuta la più alta espressione di femminilità e intelletto, armonizza le energie, aiutando chi la indossa a superare le difficoltà che la vita mette davanti. E’ una pietra considerata vera e propria calamita della felicità, non tanto perché attira situazioni positive, quanto perché aiuta chi la utilizza a vedere il buono nelle piccole cose della vita. Aprendo il cuore alla positività, automaticamente si acquisiranno maggiore autostima e un più alto livello di consapevolezza che porteranno a raggiungere i propri obiettivi.