BENESSERE
A cura di Federica Zanca
“Ilex aquifolium ossia agrifoglio”
Si tratta di un arbusto sempreverde molto diffuso come pianta ornamentale per la bellezza delle sue foglie lucenti e delle sue bacche rosse; cresce nei boschi e nelle macchie. I fiori maschili e femminili, solitamente presenti su piante diverse, sono bianchi e profumati e fioriscono in maggio e giugno.
L’agrifoglio viene utilizzato nelle feste natalizie come simbolo di amore; era presente già nelle cerimonie sacre presso il popolo dei Celti, festa ricorrente nel solstizio d’inverno. I suoi fiori bianchi a mazzetto simboleggiano la generosità dell’amore divino, capace di donarsi totalmente.
Nel suo stato negativo esprime tutte le emozioni che si provano dopo una profonda sofferenza affettiva o delusione: rancore, gelosia, odio, voglia di vendetta, sospetto, invidia per coloro che appaiono essere più fortunati.
Holly è tendenzialmente scontento, infelice e frustrato, ma no sempre se ne conosce il motivo. Si lamenta degli altri, teme di essere raggirato e immagina aspetti negativi dietro ad ogni cosa o azione, infatti spesso si sente offeso e ferito.
Di fronte all’amore negato, la sua capacità di tolleranza è pari a zero. In preda ad una rabbia furiosa soffre di uno stato di malessere generalizzato e se la prende con il mondo intero, proprio come un leone ferito.
Sul piano fisico, la sua rabbia manifesta in forme violente e aggressive, come improvvisi accessi febbrili acuti, eruzioni infiammatorie sul derma, allergie, coliche addominali, attacchi di tosse convulsa e vomito, tutte reazioni che mimano il rifiuto attraverso il corpo.
Il rimedio risana la ferita, restituisce la capacità di amare e perdonare, sciogliendo l’odio trattenuto.
Fiore di Bach adatto anche ai bimbi che reagiscono male all’arrivo di un fratellino, che li ha spodestati dal posto primario ed esclusivo dell’amore materno.
FIORE di BACH…HONEYSUCKLE
Lonicera caprifolium ossia Caprifoglio
Rampicante che cresce ai margini dei boschi, aggrappandosi con tenacia agli alberi. Fiorisce tra luglio e agosto ed è molto apprezzata nei giardini per il piacevole e intenso profumo dei suoi fiori di colore rosso esternamente e bianchi all’interno, diventando poi gialli nel periodo dell’impollinazione.
Questo rampicante simboleggia la capacità di crescere appoggiandosi al passato per realizzare appieno le proprie facoltà creative.
Honeysuckle nel suo stato negativo vive nel passato, avulso dal presente e in questo senso tende a idealizzarlo, desiderando che tutto possa tornare come un tempo. Non riesce ad accettare la perdita delle persone amate, ha nostalgia della sua casa, rimpiange le opportunità perdute, i sogni irrealizzati e vorrebbe poter ricominciare tutto daccapo.
Però il suo corpo è nel presente! Questo, pertanto, lo rende dissociato e avulso da se stesso, incapace addirittura di prendere parte alla vita. La dissociazione tra le sue parti buone proiettate su un passato idealizzato e quelle cattive, riferentesi al presente, porta a livello organico disturbi cardiaci, con palpitazioni.
Tipico stato della senilità dove l’anziano non si aspetta più nulla dalla vita e dei bimbi che devono staccarsi dalle braccia materne.
Questo rimedio floreale aiuta le persone impigliate nel passato per la paura del presente a ritornare nel qui ed ora ritrovando l’interesse per la vita, ricomponendo così la frattura spazio-temporale.
Social Profiles