Attualità e Solidarietà
A cura di Maria Cristina Torrisi
Danza, Teatro Animazione, Laboratori Creativi, Racconti. Queste le attività dell’evento Autunno Cre-Attivo che si è svolto stamani nella Villa Belvedere di Acireale, presso l’Anfiteatro della Sala Pinella Musmeci.
Un’azione cosciente e responsabile, atta a promuovere diverse coinvolgenti attività di condivisione e di apertura alla vita e avente inoltre come obiettivo l’inserimento dell’individuo (anziani, bambini, e portatori di disabilità) nella vita normale e nel tessuto sociale, per sconfiggere la solitudine ed i traumi psicologici causati dalla pandemia, catastrofe sociale.
L’iniziativa – che ha visto impegnate diverse Associazioni: L.I.F.E. Onlus, 104 Orizzontale Onlus, Pane Amore e Tulipani, Progetto Grazia, Animazione Orsa Maggiore, Guardastelle, Comunicare è vita onlus, l’Accademia acese ODV – ha coinvolto i Comuni di Acireale, Aci S. Antonio e Valverde.
<<E’ un progetto inclusivo – ha spiegato l’Assessore alle Politiche sociali e vicesindaco dott.ssa Palmina Fraschilla, – perché spazia dalle iniziative che riguardano l’anziano sino ai bambini ma coinvolgendo soprattutto Associazioni presenti sul territorio che si occupano di disabilità. Parliamo di danzaterapia, di iniziative proposte dagli anziani e finalizzate all’impegno da parte dei bambini, di iniziative che riguardano il teatro inclusivo e tutto ciò che concerne l’inclusione scolastica. Noi, come Amministrazione, abbiamo messo a disposizione gli spazi appoggiando le attività proposte dal progetto>>.
<<E’ un momento di condivisione e di allegria – ha affermato Agata Giudice, vice presidente dell’Associazione Life Onlus, capofila del progetto Cre-Attivo insieme ad altre Associazioni -. Finalmente si riprende con le attività all’aperto. Anche a livello psicologico, fa bene ai ragazzi e a tutti. Insomma, una ripresa alla vita: insieme per un obiettivo comune>>.
<<Il progetto vuole dare la possibilità, visto le problematiche legate alla pandemia, di poter tornare alla socializzazione. Con questo intento, abbiamo attivato diverse iniziative – ha spiegato Martino Florio, componente della Life Onlus -. Attraverso le molteplici attività proposte, infatti, abbiamo puntato sull’interazione e collaborazione tra giovani e anziani e puntato, inoltre, a riqualificare questo spazio all’aperto>>.
Foto ricordo
Social Profiles