ARTE: AD ACIREALE LA MOSTRA DI FRANCESCO TAGLIERI

04

ARTE

A cura di Maria Cristina Torrisi

<<I Culuri da terra nostra>> è la personale del maestro Francesco Taglieri, inaugurata ieri nel Collegio Santonoceto, Corso Umberto 188 Acireale.

Organizzato dall’Associazione Culturale Kdiem, presieduta da Nello Castorina, il vernissage, ad ingresso libero, è visitabile sino al 22 dicembre.

04

Le opere di Francesco Taglieri riconducono alla Sicilia, sia per le cromie sia per i soggetti ritratti. Dai paesaggi dei luoghi limitrofi alle vie della propria Città, dai particolari di un focolare domestico alla fedele riproduzione di un carretto siciliano, l’artista riesce a ritrarre dettagliatamente le bellezze che appartengono alla tradizione siciliana. E’ una “narrazione pittorica” che rimanda alla conoscenza del nostro territorio.

01

Per conoscere in maniera più approfondita Francesco Taglieri, l’artista nasce nel 1940 ad Acireale (CT). Inizia a dipingere e a restaurare nel 1960. I suoi restauri, le mostre estemporanee, collettive e personali gli fanno ottenere notevoli consensi dal pubblico e da tanti Critici d’Arte.

02

03

Ha esposto le sue opere sia in Italia sia all’estero: a BRUXELLES, Bruges, Neuchatel, Boudry. Diversi suoi lavori, oggi, si trovano ad Acireale presso la Biblioteca Zelantea, al Museo della Civiltà Marinara di Santa Maria La Scala, nella Proloco di Milo, nella Proloco di Aci Bonaccorsi e presso il Comune di Viagrande.

I suoi lavori di restauro di “volte” e alcune “opere pittoriche” realizzati in diversi palazzi Museo, ogni anno sono visitate dal F.A.I. (Fondo per l’Ambiente Italiano).