Recensioni ed Eventi/ Arte – Nuove Edizioni Bohémien – Maggio 2014
A cura di Simona Ippolito
Dall’8 all’11 Maggio 2014 si è tenuto a Catania, presso il Centro Fieristico “Le Ciminiere”, l’evento artistico-culturale Art Factory 04 che per la quarta edizione ha portato nella città, moltissimi artisti provenienti da ogni dove; una tavolozza ricca di sfumature di colori che hanno riempito le opere dell’ingegno umano e gli occhi dei suoi visitatori con forme ed espressioni artistiche di varia natura e fattezze.
Pittura novecentesca, contemporanea, moderna, istallazioni realizzate con i materiali più disparati, sono stati protagonisti di una lunga passeggiata nell’arte. Autore di spicco, per la localizzazione dell’evento, è stato il siciliano Guttuso con la sua pittura naturalista e le influenze dei diversi, molti, grandi artisti che hanno attraversato la sua vita. Alcune delle opere presenti rappresentano il senso di denuncia e di sottile polemica come quelle di Daniele Alonge, che attraverso l’uso delle mappe geografiche esprime il suo punto di vista in maniera straziante e fortemente eloquente, sul mondo moderno. Il mondo globalizzato e globalizzante è anche messo in luce da molti altri artisti, ed il senso di empirica capacità decisiva sugli eventi umani è espresso in alcune istallazioni che riprendono fenomeni naturali, spesso oggettivizzandoli come le pillole grigio/dorato che portano con se il dominio della scienza nella decisione di generare. Esempi ricchi di colore come le opere della romana Cynthia Segato, che con grande espressività ed influenza simbolica siciliana, mette in mostra le sue pitture dai temi fiabeschi e circensi con quadri ricchi di dettagli e fantasia. Molti curatori colloquiano con i visitatori, spiegando la storia del quadro, le tecniche, la biografia dell’autore con grande passione per il proprio lavoro.
Diverse sono le opere contemporanee che, attraverso l’uso di tecniche innovative, permettono all’artista di esprimere al massimo la potenzialità della sua arte, esempi ne sono i paesaggi desertici di Rossella Pezzino de Geronimo, interessanti, non meno degli alti artisti le opere “appannate” di Rosario Leotta che attraverso questa tecnica manda un messaggio di dualismo tra realtà e fantasia.
Spesso il materiale aiuta a comunicare, a volte viene usato come semplice vezzo artistico ma sempre e comunque riesce a colpire lo spettatore. La partecipazione all’evento è stata molto attiva ed è stata occasione per veicolare, insieme al supporto associativo, informazioni sulla prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili , i giovani facenti parte dell’associazione, nei giorni che hanno preceduto l’evento sono stati presenti presso la passeggiata del centro storico catanese ed hanno simpaticamente unito la sponsorizzazione alla diffusione di informazioni sul tema, un altro “evento nell’evento” è stato il Festival della birra che ha dato modo di brindare con birre artigianali siciliane.
Catania ha aperto così la bella stagione, che si stava ancora facendo attendere, arricchendo di luci, colori e forme le ore tiepide del week end passato.
Social Profiles