AROMATERAPIA …TRE OLII ESSENZIALI PER FAVORIRE L’AUTOSTIMA

immagine 2 per Acireale

Salute e Benessere

A cura di Federica Zanca

I fiori possiedono molteplici benefici: si possono regalare in omaggio a qualcuno, possono essere utilizzati per decorare l’ambiente nel quale si vive, possono rendere piacevole la giornata strappando un sorriso!

immagine 1 per Acireale

Ma…i loro olii essenziali fanno molto di più! Possono essere utilizzati per innalzare e supportare l’autostima di ogni persona. Diversi studi sull’aromaterapia dimostrano l’efficacia degli olii essenziali per contrastare l’ansia ed aumentare la fiducia in se stessi. E’ stato provato che, in seguito ad un trattamento di aromaterapia, si riscontrano livelli inferiori e non di poco, di ansietà ed agitazione.
L’aromaterapia è una branca della medicina olistica che utilizza gli olii essenziali di piante aromatiche, foglie, semi, cortecce, legni, radici, frutta e fiori che vengono estratti per distillazione in
corrente di vapore. Si possono usare sulla pelle mediante massaggi di aromaterapia, possono essere inalati attraverso diffusori per olii essenziali, ingeriti sotto forma di pasticche vegetali oppure sciolti in cibi o bevande.
Fin dall’antichità è noto il potere dell’olfatto che essendo strettamente collegato a quella parte del cervello che controlla le emozioni finisce per agire sull’inconscio. Pertanto, i benefici dell’aromaterapia sono palesi: si riducono malesseri e dolori fisici, viene rafforzato l’ottimismo e l’umore migliora, migliora in generale lo stato di benessere psicologico e a effetto domino tutta l’energia interiore ne trae beneficio.
Ogni varietà, emanando un caratteristico aroma, è associata ad un insieme di emozioni positive differenti. Ogni olio essenziale agisce su diverse aree del benessere psicologico che, a loro volta, agiscono positivamente sull’autostima.
Il GELSOMINO, considerato dagli Arabi il re dei fiori è il fiore da cui si ricava uno degli oli più pregiati e costosi al mondo; una leggenda narra che i gelsomini sono stelle precipitate a terra, simbolo di femminilità, perciò, legati a Venere e alla Luna. Il profumo di quest’olio è inebriante e afrodisiaco, stimola la fantasia erotica, aiuta a lasciarsi andare, rafforza la personalità e la volontà, potenzia l’autostima apportando un equilibrio generale nell’individuo. Agevola inoltre la relazioni interpersonali e sentimentali.
Si consiglia di utilizzarlo istillando una goccia per ogni metro quadrato dell’ambiente nel quale si diffonde, mediante diffusore per aromaterapia o negli umidificatori dei termosifoni.
La ROSA DAMASCENA è simbolo di femminilità, amore e sessualità e sprigiona un gradevole profumo. Coltivata in Bulgaria e in Turchia; i petali vengono raccolti nelle prime ore del mattino ancora umidi di rugiada e distillati nel giorno stesso della raccolta. Per ricavare un litro di olio occorre distillare circa 4000 kg di petali freschi! Ecco perché, insieme al gelsomino, è tra gli olii più costosi.
Le note delicate dei suoi fiori da cui si ricava l’olio, contribuiscono a liberare dalla collera e dalla frustrazione. Ha proprietà rinfrescanti e calmanti, aiuta a curare le ferite emozionali e a ritrovare l’autostima. Contrasta anche la pelle secca, disidratata e irritata; pertanto, è utile diluire 10 gocce in 100 ml di olio di mandorle dolci per un massaggio rigenerante e rilassante.

immagine 2 per Acireale

La LAVANDA è un fiore multitasking che serve per infondere calma e contrastare l’insicurezza.
Utilizzato quando ci si sente invisibili, poco considerati e amati oppure prima di una presentazione, di un  colloquio di lavoro, di un incontro che comporta una conversazione importante. Aiuta a ​comunicare in maniera chiara, precisa e sicura, esponendo i propri pensieri e le proprie idee senza paura, ma con tranquillità e in modo pacato.

immagine 3 per Acireale

Il suo utilizzo consiste nell’istillare tre gocce nel diffusore per aromaterapia; sulla pelle è tra i pochissimi olii essenziali che si può utilizzare puro, non diluito in olio vettore. Ad esempio, per rilassare i bimbi se ne possono mettere, la sera prima di dormire, un paio di gocce sulle clavicole, sulla maglietta del pigiama o sul cuscino.​