APPUNTAMENTO AL CINEMA : ” ZOOLANDER 2 ”

zoolander 2

Recensioni ed Eventi / Cinema

A cura di Vittorio De Agrò

Il biglietto d’acquistare per “ Zoolander 2 ” è : omaggio.

“Zoolander 2” è un film del 2016 di Ben Stiller, scritto da Justin Theroux, Ben Stiller,Nicholas Stoller, John Hamburg, con : Ben Stiller, Owen Wilson, Penélope Cruz, Will Ferrell, Benedict Cumberbatch,Justin Bieber, Olivia Munn, Kristen Wiig,Christine Taylor, Justin Theroux, Demi Lovato, Madalina Ghenea, Lenny Kravitz,Kanye West, Kim Kardashian, Mika, Ariana Grande, Billy Zane, Macaulay Culkin

Essere belli belli belli in modo assurdo è un peso difficile da sopportare per chiunque.

Se poi sei anche il modello più famoso e cool del mondo, il tutto diventa quasi insostenibile.

Bellezza e intelligenza possono coesistere? Uno stupido può essere anche un eroe?

Le risposte a queste domande furono date nel 2001 da Ben Stiller, con il film cult e campione d’incassi “Zoolander”, feroce parodia sul mondo della moda e sulla presunta materia grigia presente nella testa dei suoi abitanti.

Un successo che, personalmente quando qualche giorno fa ho visto interemente il film, ammetto di aver faticato a comprendere fino in fondo. E pur riconoscendo l’apprezzabile e divertente idea di mostrare i lati grotteschi, infantili e edonistici dei modelli e degli stilisti mescolando insieme il genere spy story e la commedia, era davvero eccessivo pensare a un sequel allungando il misero brodo della storia.

Nonostante vi abbia esposto le mie perplessità sulla tenuta narrativa del prodotto, eccomi qui a raccontarvi “Zoolander 2”, uno dei film più attesi del 2016.

Dopo il ritorno di Star Wars, il mondo attendeva con ansia il rientro sulle passerelle di Derek Zoolander (Stiller), divenuto eremita, dopo il drammatico e tragico disastro edilizio della sua scuola per bambini“Quasi bravi a leggere”. Derek ha scelto l’isolamento, soprattutto perché si è sentito un padre inadeguato quando i servizi sociali gli hanno tolto l’affidamento del figlio Derek Zoolander Junior.

L’isolamento però è destinato a finire, dopo dieci anni, quando l’attore, Billy Zane nella veste di ambasciatore dell’eccentrico stilista Atoz, di sfilare a Roma insieme all’amico di passerella Hansel (Wilson), quest’ultimo invece con problemi sentimentali con la sua variopinta orgia.

Ma come il fan più accanito sa perfettamente, la moda è il centro di ogni cosa e in questa seconda puntata scoprirà come anche nella Genesi ci fu spazio per il primo super modello: Steve anche se i testi religiosi tendono a ometterlo.

La progenie di Steve possiede grandi poteri che fanno gola ai grandi della moda, disposti a tutto pur di mettere le mani sul “l’Eletto”.

Ben Stiller e gli altri autori firmano un testo che profuma di misticismo, magia, e action, essenze mescolate in una chiave comico-demenziale come se fosse  se lo spettatore stesse assistendo a una rilettura di un romanzo di Dan Brown.

E’ difficile collocare “Zoolander” in un preciso genere poiché manca di un vero e chiaro filo rosso narrativo. Allo spettatore sono presentati una serie di sketch più meno o riuscite dal punto di vista comico e ironico, essendo nel complesso inadeguate a creare un film davvero credibile ed riuscito.

E’ il trionfo del non sense e se volete del totale disimpegno mentale e intellettivo e in fondo il cinema ha anche questa missione.

“Zoolander 2” non entrerà probabilmente nella storia del cinema, però la coppia Stiller-Owen si conferma affiatata e convincente garantendo il libero cazzeggio e soprattutto piace l’ironia sfrontata con cui è raccontato il  retroscena del luccicante mondo della moda.

Penelope Cruz è bella da vedere e rivelando, a sorpresa, buoni e riusciti tempi comici.

Il mondo  affronta ogni giorni sfide terribili,ma può comunque dormire sonni tranquilli perché Derek Zoolander è tornato con il suo sguardo Magnum a proteggerci.