APPUNTAMENTO AL CINEMA: THE BEATLES

1473773765000

Recensione/Cinema:The Beatles – Eight Days a Week

A cura di Vittorio De Agro’

Il Biglietto d’acquistare è: Ridotto.

1473773765000

The Beatles – Eight Days a Week è un film del 2016 diretto da Ron Howard e scritto da Mark Monroe.
Essere fan di una squadra di calcio, di un attore o di un gruppo musicale oltre ad essere un’esperienza umana particolare ti permette di condividere con migliaia e in alcuni casi milioni di persone una passione annullando ogni differenza sociale, culturale.
Oggi con la diffusione dei social network è possibile seguire i propri beniamini in maniera costante e in diretta e a volte è possibile interagire con loro.
Questo fenomeno di delirio e di passione ha un’origine e un nome ben preciso: The Beatles.
Il gruppo inglese composto da John Lennon, Paul McCartney, George Harrison, Ringo Star ha riscritto la storia della musica e soprattutto segnato in maniera indelebile un’epoca.
Il regista Premio Oscar Ron Howard ha scelto di raccontare con questo film-omaggio la nascita e i successi della più grande band musicale della storia.
Chi come il sottoscritto è un ignorante musicale vedendo questa pellicola ha l’opportunità di conoscere tanti aneddoti e particolari di una gioiosa macchina da guerra capace di conquistare rapidamente i consensi in tutto il mondo.
Howard utilizza materiale d’archivio, immagini ed interviste in bianco e nero e anche testimonianze d’eccezione come Richard Curtis, Whoopi Goldberg e Elvis Castello portando lo spettatore dentro la macchina del tempo riportandolo nei favolosi e turbolenti anni 60 e raccontando come il gruppo nel 1962 incominciò ad esibirsi nei locali di Liverpool per poi imporsi come un’icona mondiale.

I Beatles dapprima si esibirono ad Amburgo in Germania per poi volare in America per la prima volta nel 1964 acquisendo rapidamente popolarità e consensi tra i giovani e non che videro nei ragazzi di Liverpool un simbolo di libertà, modernità e cambiamento.
Le immagini colpiscono soprattutto per le scene di isteria collettiva e di entusiasmo che circondavano i Beatles in ogni esibizione.
Un’ entusiasmo mai visto prima per un gruppo rock al punto che per prima volta il 5 agosto del 1965 i Beatles si esibirono all’interno della “Shea Stadium” inaugurando la tradizione dei concerti presso un impianto sportivo.
I Beatles non furono solamente musica, ma anche movimento culturale e sociale spingendo all’emulazione e al fanatismo milioni di giovani.
La loro fama li portò anche a realizzare due film, che ovviamente furono dei campioni d’incassi.
Furono anche i primi a prendere posizione con il razzismo presente in America imponendo all’organizzazione, pena il rifiuto di suonare, di far partecipare ai propri concerti anche le persone di colore.
Ron Howard con bravura e talento riesce a far rivivere allo spettatore più giovane il clima e l’atmosfera di quegli anni e supportato dalle magnetiche e coinvolgenti canzoni di creare l’effetto amarcord per i più anziani.
Alla fine della proiezione per i fan più accaniti c’è la ghiotta possibilità di gustarsi mezz’ora inedita del concerto che i Beatles fecero allo “Shea Stadium” nel 1965.

Per chi ama la musica e sogna di rivivere e di tornare negli anni 60 questo film, dal 15 settembre al 21 settembre, sarà lo strumento più adatto per realizzare un desiderio almeno per due musicali ore.