APPUNTAMENTO AL CINEMA: Sausage Party – Vita segreta di una salsiccia

1477899353000

Recensioni / Cinema: Sausage Party- Vita segreta di una salsiccia
A cura di Vittorio De Agrò

1477899353000
Il biglietto d’acquistare per “Sausage Party – Vita Segreta di una salsiccia” è : Omaggio (Con Riserva)
“Sausage Party- Vita segreta di una salsiccia” è un film d’animazione diretto da Greg Tiernan, Conrad Vernon, scritto da Evan Goldberg, Seth Rogen, Kyle Hunter, Ariel Shaffir, con le voci di : James Franco, Kristen Wiig, Jonah Hill, Seth Rogen, Salma Hayek, Edward Norton, Michael Cera, David Krumholtz, Nick Kroll, Conrad Vernon.

Avviso ai naviganti: se siete bigotti, pudici, tradizionalisti e credete che l’unico tipo di film d’animazione sia quello targato Disney, allora sarà il caso di evitare questo film, per evitare che possiate avere dei traumi emotivi ripensando a Bambi e affini.
Se invece vi sentite moderni, giovani e un po’ provocatori allora “Sausage Party” può essere un buon test per misurare la vostra tempra.
Infatti preparatevi a vedere il più scorretto, volgare, sfrontato e in alcuni momenti davvero sconcertante sul piano sessuale film d’animazione della storia.
Non aspettatevi di vedere eroi, eroine e quali avventure straordinarie, semmai dopo la visione di questo film andrete al supermercato con una diversa e divertente prospettiva.
In un supermercato chiamato “Shopwell’s”, il cibo e gli altri articoli in vendita adorano i compratori umani come dei che li porteranno nel “Grande Altrove” quando li acquisteranno. Tra gli articoli nel supermercato vi è un wurstel di nome Frank, che sogna di poter stare finalmente insieme alla sua fidanzata Brenda, un panino da hot dog, nel Grande Altrove, dove finalmente potranno consumare il loro rapporto. Frank vive in un pacco di salsicce con i suoi due migliori amici Barry e Carl, anch’essi ansiosi di poter sperimentare la vita nel Grande Aldilà. Ben presto però i nostri amici scoprono l’amara e tragica verità sul loro destino del “Grande Altrove”, iniziando una simpatica e animata guerriglia con gli “dei” umani.
Non è sicuramente un film d’animazione adatto ai bambini e gli stessi adolescenti seppure abituati a sentire e vedere di tutto potrebbero rimanere quantomeno spiazzati dal linguaggio forte e da alcune scene nel finale davvero esplicite come “l’orgia alimentare” tra alimenti.
“Sasauge Party” fa impallidire la famosa e politicamente scorretta serie televisiva animata “South Park” per i contenuti e dialoghi scabrosi ed espliciti inserendo anche troppe tematiche nella drammaturgia finendo per confondere lo spettatore più che farlo sorridere.
Gli autori per amore di stupire e provocare firmano un testo troppo sbilanciato e poco lineare, sebbene sia ricco di citazioni e rimandi cinematografici di rilievo (come ad esempio Terminator, Mission Impossible, Alien”, solamente in parte riesce a coinvolgere e intrattenere. Confermando la validità del saggio proverbio “Il troppo scoppia”.
La prima parte è semplice, lineare e godibile rispetto a una seconda troppo caotica, dispersiva e poca chiara nello sviluppo narrativo e registico.
“Sausage Party” è un esperimento audace, provocante e originale, ma come ogni cosa sarebbe stato utile usare più equilibrio per fare una buona spesa al supermercato e convincere lo spettatore a comprare la mercanzia esposta.