APPUNTAMENTO AL CINEMA: Richard, missione Africa

received_10154834524634690

Recensioni /Eventi: Richard, missione Africa
A cura di Vittorio De Agrò

Il biglietto d’acquistare per “Richard, missione Africa” è: Di pomeriggio (Con Riserva).

received_10154834524634690

“Richard, missione Africa” è un film d’animazione del 2017 diretto da Toby Genkel e Reza Memari e scritto da Reza Memari.

.
“Richard, missione Africa” è un film emozionante, sincero, divertente e capace di conquistare e far sorridere sia i piccoli quanto i grandi.
Il film ha ottenuto il patrocinio della Lipu, associazione per la conservazione della natura, la tutela della biodiversità, la promozione della cultura ecologica in Italia, e sarà presentato in anteprima nazionale al Future Film Festival.
Richard – Missione Africa contribuirà inoltre a sostenere Twins International Onlus, realtà attiva da 10 anni con i progetti Alice for Children, che aiutano oltre 2500 bambini, nelle baraccopoli di Korogocho e Dandora, alla periferia di Nairobi, e nella terra dei masai alle Falde del Kilimanjaro in Kenja.
Non importa quale sia la tua famiglia d’origine o chi tu sia per la carta d’identità.
Sono le tue azioni, sentimenti e volontà a determinare te stesso e l’appartenenza a una comunità.

Richard è un passerotto rimasto tragicamente orfano, che viene cresciuto amorevolmente da una famiglia di cicogne. Non gli è mai passato per la testa di non essere una cicogna anche lui, ma quando i suoi genitori adottivi e il fratellastro, cominciano a prepararsi per la lunga migrazione verso l’Africa, devono dirgli la verità: un passerotto non può affrontare un viaggio così lungo. Con la tristezza nel cuore sono costretti a lasciarlo indietro. Richard però non vuole mollare solo perché non è più sotto la loro protezione, così decide di partire per l’Africa per conto suo e dimostrare finalmente che è una vera cicogna. Per fortuna ad aiutarlo ci sono Olga, un gufetto extralarge e il suo amico immaginario Oleg. Così, dopo aver liberato Kiki, un pappagallo prigioniero dentro una gabbia di un bar, ma che sogna di esibirsi al Festival di Sanremo, prende il via una vivace avventura, in cui i tre amici di piuma scopriranno che il volo più bello da compiere è quello fatto insieme, sostenendosi l’uno con l’altro come una vera famiglia.

Reza Memari firma una sceneggiatura semplice, lineare, garbata, intensa e profonda. Ha anche il merito, con sensibilità e talento, d’ introdurre tematiche complesse e attuali come il concetto di famiglia e diversità in un film per bambini, usando un linguaggio corretto e mai eccessivo o fuorviante.
Il maggiore limite di una sceneggiatura decisamente apprezzabile riguardo proprio il passerotto Richard, tanto tenero e simpatico, quanto però drammaturgicamente debole nella sua sfida/avventura di crescita e di consapevolezza di sé stesso.
Paradossalmente Richard esce sconfitto dal confronto con gli altri suoi eccentrici e spassosi compagni di viaggio. Il gufo Olga e il pappagallo Kiki hanno uno spessore narrativo e psicologico ben superiore rispetto al caro passerotto conquistando fin da subito l’attenzione e curiosità dello spettatore e conquistando con merito le luci della ribalta.
La regia è nel complesso apprezzabile dal punto di vista stilistico, tecnico e creativo, ma i due valenti cineasti devono ancora crescere artisticamente per compiere un chiaro e netto salto di qualità.
Il film è godibile, frizzante e in larga parte prevedibile come intreccio narrativo e forse troppo buonista nel finale, ma comunque soddisfacendo il pubblico felice di aver volato in Africa insieme a Richard.