APPUNTAMENTO AL CINEMA : MAMME MOLTO CATTIVE

1475706046000

Recensioni / Cinema: Mamme molto cattive
A cura di Vittorio De Agrò

1475706046000

Il biglietto d’acquistare per “Mamme molto cattive” è: di pomeriggio (Con Riserva)

“Mamme molto cattive” è un film del 2016 scritto e diretto da Jon Lucas, Scott Moore, con : Mila Kunis, Kristen Bell, Kathryn Hahn, Christina Applegate, Annie Mumolo, Jada Pinkett Smith.
Il ruolo mamma è nello stesso tempo un lavoro a tempo pieno, una missione, un atto d’amore, una crociata e soprattutto uno status che stravolge e cambia la vita di qualsiasi donna.
Crescere, accudire e occuparsi dei figli e di un marito è la prova più difficile, snervante e faticosa che una donna debba affrontare in qualunque classe sociale e culturale.

Essere mamma oggi è una corsa ad ostacoli nell’abilità e talento di essere multitasking dovendo essere perno della famiglia, lavoratrice e moglie.

Amy Mitchell( Mila Kunis) è una giovane e dinamica madre di due fogli, sposata con il fidanzato del liceo e costretta ai salti mortali per rispettare le scadenze lavorative.
Amy si sforza con tutte le sue forze di mantenere la sua vita, in apparenza, perfetta, ma un bel giorno decide che la misura è colma, quando scopre il tradimento del marito con una ragazza del web. Stufa, unisce le forze con altre due mamme super stressate, Kiki (Kristen Bell) e Carla (Kathryn Hahn), in una missione per liberarsi dalle responsabilità convenzionali – darsi alla pazza gioia, abbandonarsi a una tardiva libertà atipica per una mamma, divertimento e autoindulgenza ed entrando in rotta di collisione con la regina dell’Associazione Insegnati-Genitori, Gwendolyn (Aplegate), e la sua cricca di mamme perfette, Vicky(Mumolo) e Stacy(Smith).
“Mamme molto cattive” è una commedia leggera, frizzante e caustica in alcuni momenti sul difficile status di mamma oggi nella nostra società e sebbene la sceneggiatura sia scritta da due uomini, la prospettiva sul mondo femminile e sulla condizione delle madri sono realistici e intensi.
Gli autori portano in scena differenti figure di madri mostrando quanto le donne possano cambiare, trasformarsi dovendo occuparsi dei figli.
Lo spettatore osserva divertito le azioni, le psicologie e personalità dei diversi personaggi sorridendo della mamma stressata, di quella perfetta, repressa o quella maniacale o sessualmente aggressiva.
Una donna può continuare a sognare e a e desiderare una vita piena quando diventa madre?
Una mamma deve essere sempre perfetta? Ha diritto a sbagliare?
Sono queste domande il fulcro narrativo di questo film costruito in maniera brillante e fluida nella prima parte per poi diventare più prevedibile e scontata nella seconda parte.
Mila Kunis guida, con bravura e sorprendente e riuscite capacità comiche, un cast al femminile di ottimo talento e personalità regalando un efficace prova di recitazione corale e risultando credibili e divertenti.
La regia di Jon Lucas e Scott Moore è semplice, pulita, diretta e anche se di respiro e stile televisivo è nel complesso godibile e di discreto ritmo.
Fare la mamma è un lavoro da supereroi, ma come quest’ultimi possono ogni tanto sbagliare e cadere, eppure ogni giorno sono pronte a ricominciare sorridenti e cariche al servizio dei propri figli.