APPUNTAMENTO AL CINEMA: Fast and Furious 8

Recensioni /Eventi:Fast and Furious 8
A cura di Federica Rizzo

received_10154764456354690
Fast and Furious, il franchise più veloce del cinema, torna con l’ottavo capitolo che promette, ancora una volta, motori ruggenti, corse mozzafiato e spettacolarità che sfida le leggi della fisica.
La famiglia sembra aver trovato finalmente una parvenza di vita normale. Brian e Mia si sono ritirati, Dom (Vin Diesel) e Letty (Michelle Rodriguez) sono felicemente in luna di miele a Cuba e il resto del team vive una vita tranquilla. Almeno fin quando non appare una misteriosa donna che stravolgerà la loro vita. La sua comparsa porterà Dom a tornare dietro un volante e nel mondo del mondo del crimine. Facendolo così rientrare in una realtà dalla quale si era allontanato e dalla quale ha tentato invano di fuggire. Come se non bastasse la donna lo costringerà a tradire proprio coloro che gli sono più cari. Dall’assolata Cuba, passando per le strade di New York fino a giungere alla ghiacciate distese della Russia, la banda tornerà nuovamente in azione per fermare Dom e riportarlo a casa. Per portare a termine questa nuova difficile impresa riceveranno un aiutano del tutto inaspettato.
Cinematograficamente, Fast and Furious ha percorso tanta, tantissima strada, cambiando, evolvendosi per sopravvivere, e bisogna ammettere che ci è riuscito. Questo ottavo capitolo non si ferma, e compie qualche altro passo in direzione del proprio auto-rinnovamento. Un apparato action che si conferma impressionante e solido (a partire da un’infuocata sequenza iniziale a Cuba) compendio delle consuete acrobazie al volante dello scultoreo Toretto di Vin Diesel, per arrivare a un pirotecnico finale ambientato tra i ghiacciai russi. Molto seducente anche la parte newyorkese, dove delle auto ruzzolano giù da un palazzo in un scena ad altissimo tasso adrenalinico e fanno capolino perfino delle vetture zombie, prive di conducente.
Nonostante si riscontrino lungaggini eccessive, il film regge piuttosto bene per quasi tutte le due ore e venti di durata. Punto di forza di Fast and Furious 8 è senza dubbio la new entry Charlize Theron: l’attrice sudafricana è perfetta nei panni del villan, forse uno dei migliori della saga ad alta velocità. Cinica, fredda, calcolatrice e allo stesso tempo sensuale, il personaggio interpretato dall’attrice Premio Oscar è il motore dell’azione. Sono la sua entrata in scena e la sua sete di vendetta che danno il la alla nuova rocambolesca vicenda. Con motori ruggenti, corse mozzafiato e spettacolarità che sfidano le leggi della fisica, Fast and Furious 8, non deluderà di certo i numerosissimi fans ad alta velocità della saga.