Recensioni /Eventi: Ballerina
A cura di Vittorio De Agrò
Il biglietto d’acquistare per “Ballerina” è: Ridotto.
“Ballerina” è un film d’animazione del 2017 diretto da Eric Summer e Eric Warin, basata sull’idea originale di Eric Summer, sceneggiatura di Carol Noble, Laurent Zeitoun ed Eric Summer, coreografie di Aurelie Duponte e Jermie Belingard, con le voci italiane di Eleonora Abbagnato, Sabrina Ferilli, Federico Russo e una canzone originale di Francesca Michielin.
Una vita senza sogni non è una vita a metà. L’uomo sogna in qualunque età della propria esistenza e anche se si preferisce non ammetterlo pubblicamente sono spesso i sogni ad indicarti la tua strada e soprattutto il tuo posto nel mondo.
Bisogna credere nei propri sogni e non smettere mai di credere di potergli realizzare.
È questo il messaggio chiaro e forte che lo spettatore dovrà e potrà cogliere dopo aver assistito alla proiezione del film d’animazione” Ballerina” made in France.
Felicie è una piccola orfana della Bretagna ed ha un’unica grande passione: la danza.
Insieme al suo miglior amico Victor, che sogna di diventare un inventore, studia un folle piano per fuggire dall’orfanotrofio dove vivono ed andare a Parigi.
Felicie dovrà superare i propri limiti e gli ostacoli sulla sua strada per realizzare il suo sogno: diventare la prima ballerina dell’Opera di Parigi.
Una piccola grande storia dove non sono presenti supereroi, poteri magici e mondi fantastici, ma solamente il sacrificio, determinazione e volontà di una ragazza.
Felicie incontra sulla propria strada Odette(Abbagnato), un tempo prima brillante ballerina, oggi caduta in disgrazia a causa di un infortunio e costretta a fare la donna delle pulizie presso la casa della cattivissima Madame Regine Le Haut(Ferilli), che ha come unico scopo della vita imporre a sua figlia Camille, il proprio futuro da ballerina.
Se Odette rappresenta anima e passione per la danza, che desidera di trasmettere a Felicie. Madame Regine Le Haut e sua figlia Camille sono invece la faccia più cinica, professionale ed edonistica di questa nobile disciplina.
Felicie è chiamata a superare la dura e feroce selezione dell’esigente, competente e giusto coreografo Merante, che non guarda in faccia nessuno, ma punta a scovare il talento e valorizzarlo.
Ballerina richiama nelle scene di allenamento di Felicie imposto da Odette, il film cult” Karate Kid”, come quando appare sulla scena Madame Regine Le Haut non si può non pensare a Crudelia De Mon o alla matrigna di Cenerentola.
Sono tanti gli omaggi cinematografici che gli sceneggiatori hanno seminato nella drammaturgia, ben scritta, lineare, garbata, anche se abbastanza prevedibile.
Le coreografie di danza sono senza dubbio i momenti più belli ed emozionati da ammirare e gustarsi. Non è da meno però la colonna sonora, tra cui spicca la canzone “Sei una Favola” di Francesca Michielin, che al momento giusto emoziona e commuove lo spettatore.
“Ballerina” è un film godibile, fresco, ben diretto e capace di regalare calore e coinvolgimento, portando lo spettatore a tifare per la cara Felicie affinché possa realizzare il suo sogno di danzare.
Il finale ci insegna che nulla è possibile, basta volerlo con volontà e passione, perché essere tecnicamente perfetti non è sufficiente.
Social Profiles