Recensioni /Eventi : Il Primo Re
A cura di Vittorio De Agrò
“Il Primo Re” è un film del 2019 diretto da Matteo Rovere, scritto da Matteo Rovere, Filippo Gravino, Francesca Manieri, con : Alessandro Borghi, Alessio Lapice, Fabrizio Rongione, Tania Garribba, Massimiliano Rossi, Michael Schermi, Vincenzo Crea, Max Malatesta, Vincenzo Pirrotta, Lorenzo Gleijeses, Antonio Orlando, Florenzo Mattu, Martinus Tocchi.
Sinossi:
Il Primo Re, il film di Matteo Rovere, vede protagonisti Romolo (Alessio Lapice) e Remo (Alessandro Borghi), due fratelli gemelli che vivono in pace, allevando le loro pecore.
Travolti da una spettacolare piena del fiume Tevere, vengono catturati, assieme ad altri – dai crudeli guerrieri di Alba Longa.
Grazie alla loro astuzia e alla loro forza, riescono a fuggire assieme agli altri prigionieri, portando con loro una vestale (Tania Garribba) e il Sacro Fuoco che custodisce.
Da quel momento in avanti, con Romolo gravemente ferito, dovranno lottare per la sopravvivenza, attraversando foreste oscure e affrontando feroci nemici. E dovranno fare i conti con un Destino divino che metterà i due fratelli di fronte a scelte difficili e a confrontarsi con la loro voglia di esercitare il libero arbitrio. Fino al raggiungimento delle sponde del Tevere, e alla fondazione di una nuova civiltà. Dal loro sangue nascerà una città, Roma, il più grande impero che la Storia ricordi. Un legame fortissimo, destinato a diventare leggenda.
Recensione:
Matteo Rovere è indubbiamente una persona “coraggiosa” nell’intraprendere costantemente nuovo sfide produttive ed artistiche scontrandosi contro le logiche commerciali dominanti.
Se poi al coraggio dell’uomo uniamo la creatività autoriale e lungimiranza produttiva allora è “quasi” scontato sottolineare come Matteo Rovere abbia vinto pienamente la sua scommessa realizzando “Il Primo Re”.
Ma qualè metro di giudizio e paragone dobbiamo utilizzare per questa pellicola? .
E’ indispensabile fare questa premessa, a nostro parere, donde evitare equivoci intellettuali e soprattutto “alimentando” vane e fuorvianti attese nello spettatore.
Se dovessimo valutare “Il Primo Re” nell’esclusivo quanto limitante panorama cinematografico italiano , il nostro giudizio sarebbe davvero semplice quanto immediato :
“ Il Primo Re è uno straordinario colpo di vitalità del cinema italiano nel dimostrare come sia ancora possibile realizzare un film di “genere” .
Oltre a stupire e sconvolgere positivamente lo spettatore con numerose scene di combattimento davvero credibili quanto efferate.
Gli sceneggiatori del “Il Primo Re” sono stati abili quanto bravi nell’ unire, mescolare tematiche così difficili quanto opposte : il mito, azione e religione . Firmando una sceneggiatura potente, solida, suggestiva e permettendo allo spettatore diverse quanto corrette letture ed interpretazioni su quanto visto, sentito e percepito.
La stessa “ardita” scelta d’utilizzare” il “protolatino” come strumento di comunicazione e dialogo tra gli attori imponendo un duplice e gravoso sforzo recitativo e professionale agli interpreti e soprattutto lo sforzo allo spettatore di dover leggere sottotitoli per oltre due ore, è complessivamente “vinta” oltre a garantire un salto di qualità e profondità narrativa al progetto stesso.
“Il Primo Re” non soltanto conferma il talento e poliedricità recitativa di Alessandro Borgi nel ruolo del rude, potente e carismatico Remo, ma accende meritamente i riflettori sugli altri due interpreti principali: Alessio Lapice (Romolo) e Tania Garibba (la mistica quanto fascinosa vestale Satnei), altrettanto credibili, valorosi , talentuosi e dotati di una significativa presenza scenica.
Matteo Rovere riadatta con il proprio stile ed idea di cinema tre film “cult” del calibro di “Apocalypto” di Mel Gibson, “Revenant” di Inarritu ed infine “Silence” di Martin Scorsese, mettendo in scena un film che complessivamente non “sfigura” con questi tre “mostri sacri” del cinema internazionale.
Ma se volessimo “superare” il perimetro italico e valutare “Il Primo Re” , come giustamente merita, inserendolo in una cornice internazionale?
Allora, caro lettore, qualche problema e criticità sono opportune oltre che doverose evidenziarle.
“Il Primo Re” è un film visivamente bello (davvero magistrale la fotografia del Maestro Daniele Ciprì) quanto però freddo e solamente a tratti davvero coinvolgente ed avvolgente.
“Il Primo Re” appare drammaturgicamente come una “fusione fredda” di più generi avendo voluto soddisfare esigenze autoriale ed interessi commerciali, alla lunga difficilmente compatibili.
L’impianto narrativo risulta così diviso in due netti e chiari tronconi:
Una prima parte più naturalistica, mitologica, e monocorde , ma tesa per lo più ad autocelebrare la ricchezza di risorse messe a disposizione dalla produzione .
L’ accurata e meticolosa ricostruzione ambientale e scenografica trasmette al pubblico la sensazione d’assistere più alla versione italiana o latina di un documentario targato “National Geographic Italia” piuttosto che un film di finzione.
Nella seconda parte invece il film cambia radicalmente stile e forma dando maggiore spazio all’azione, alle violente e truculenti di battaglia rievocando immagini e sensazioni già vissute ed amate dallo spettatore appassionato della celebre serie televisiva americana “Game of Thrones”.
Un passaggio davvero brusco e narrativamente non ben sostenuto creando allo spettatore non poche difficoltà d’adattamento e comprensione oltre ad essere insofferente nei riguardi di una colonna sonora fuori contesto ed inadeguata specialmente nelle scene di battaglia.
Ed ancora qual è davvero il cuore narrativo ed emozionale del “Primo Re”?
La nascita di Roma? Il rapporto morboso e letale tra Remo e Romolo?
L’eterna diatriba tra “homo faber fortunae suae” o come l’uomo debba essere sottomesso alla fine alla volontà divina?
Una contesa incarnata dall’epico e tragico scontro finale tra Remo e Romolo, che segnerà la nascita di Roma e della civiltà occidentale.
Ebbene un tema così controverso ed ingombrante , a nostro modesto parere, ha finito per oscurare il fondamentale e decisivo ruolo della donna.
Raccontato e mostrato nell’arco del film in una triplice veste: temuta, sacrificabile e rassicurante.
“Il Primo Re” avrebbe potuto rappresentare un formidabile manifesto a favore del movimento “Me too”, ma gli autori optando per un finale più “maschilista” e più retorico hanno sciupato questa bella possibilità.
“Il Primo Re” al di là della prospettiva italica od internazionale rimane una visione altamente consigliata e suggerita per rivivere almeno per due ore la forza ed il fascino di storia che oggi sembra amaramente dimenticata o sottovalutata.
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