Recensioni ed Eventi
A cura di Ambra Azzoli
IT così è chiamata quell’entità che si nutre delle paure dei più giovani. Così vulnerabili, così innocenti, tanto da non riuscire a fiutare quale sia il pericolo.
La sua esistenza ormai va avanti da decenni e precisamente ogni 27 anni IT fa strage delle giovani vite della cittadina di Derry.
Tratto dal famoso romanzo di Stephen King pubblicato nel lontano 1986, divenne da subito uno dei libri più letti e venduti del mondo dell’horror.
Bersaglio di questo mostro sono 7 ragazzini facenti parte del “Club dei Perdenti” portati ad escludersi dalla società chi per un motivo, chi per un altro e continuamente bersaglio dei bulli della scuola. Ma ad accumunare i ragazzi non è solo la difficoltà a relazionarsi, ma soprattutto la mostruosa entità che li perseguita, ovvero IT, precisamente chiamato come Pennywise il clown.
Così che un personaggio considerato scherzoso, allegro, agli occhi dei bambini, si rivela essere il loro peggior nemico.
E quando la paura si materializza bisogna stare molto attenti, che sia un lebbroso, una casa invasa dalle fiamme o qualcuno che ti fa delle violenze questo soltanto ognuno di loro lo sa ed essere in grado di fuggire dalle grinfie di Pennywise è l’unica soluzione.
Diretto da Andy Muschietti IT è uno dei film horror più attesi dell’anno, che in America ha fatto incassi da record classificandosi primo tra il genere horror.
Ma IT è una vera forza della natura. Con le sue atmosfere cupe, l’attenzione nei minimi dettagli, risulta essere una vera e propria discesa negli inferi.
Quello che è impossibile non percepire è la paura: quel sentimento che si nasconde dentro ogni singolo individuo e che molto spesso ti rende inerme, incapace di reagire e quasi impossibile da controllare. Anche se sembra che sia svanita, lei c’è, pronta ad uscire quando meno te l’aspetti. E il nostro mostro è sempre dietro l’angolo pronto a nutrirsi di questo fragile sentimento che caratterizza l’essere umano, soprattutto i bambini.
Il giovane Bill Skargard è il protagonista della storia, nei panni di Pennywise , penso una delle sue migliori interpretazioni, con a seguire un cast altrettanto giovane con Jeaden Lieberher (Bill), Jeremy Ray Teylor (Ben), Sophia Lillis nei panni di Beverly, probabilmente futura stella del cinema, Finn Wolfhard (Richie), Wyatt Oleff (Stan), Chosen Jacobs (Mike), Jack Dylan Grazer (Eddie) ed infine Jackson Robert Scott (Georgie).
Andy Muschetti sembra aver fatto davvero un lavoro con i fiocchi in questa pellicola che uscirà finalmente nelle sale italiane giovedì 19 ottobre.
Social Profiles