Recensioni ed Eventi
A cura di Vittorio De Agro’
Il biglietto d’acquistare per “40 sono i nuovi 20” è : Neanche Regalato (Con Riserva)
“40 sono i nuovi 20” è un film del 2017 scritto e diretto da Hallie Meyers-Shyer, con: Reese Witherspoon, Michael Sheen, Candice Bergen, Lake Bell, Nat Wolff, Pico Alexander.
Reduce da una sofferta separazione alla soglia dei quaranta, Alice , figlia di un importante regista hollywoodiano, ha scelto di ritornare nella casa paterna a Los Angeles con le due figlie .
Alice Kinney (Reese Witherspoon) si trova a quarant’anni a doversi reiventare una vita sentimentale e lavorativa.
Alicia, per tutto l’anno è una madre perfetta , ad eccezione nel giorno del suo compleanno, quando con le sue amiche si regala una notte di folli festeggiamenti . Durante la quale , la donna incontra in un locale il fascinoso Harry (Alexander) insieme ad altri due amici, aspiranti filmaker in cerca di un posto dove vivere. Quella che doveva essere solamente l’incontro di una notte, si trasforma per Alicia , su suggerimento della madre, nell’accogliere in casa i tre ragazzi dando vita a un’atipica comune.
Una “comune” edulcorata e buonista, dove l’aspetto romance e passionale rappresentato dalla breve storia tra Harry ed Alicia è drammaturgicamente marginale, in una storia di convivenza colorata e allegra tra diverse generazioni ed esigenze
Tuttavia la convivenza avrà per Alice risvolti inaspettati, soprattutto quando il suo ex marito Austen (Michael Sheen) si presenterà alla porta con la valigia, deciso a riconquistarla.
L’esordiente Hallie Meyers-Shyer firma e dirige una commedia garbata, semplice ed a tratti quasi divertente, ma risultando fin dalle prime scene banale , prevedibile e poco credibile a livello drammaturgico sia come intreccio che nella costruzione dei diversi personaggi.
“40 anni sono i nuovi 20 ” cerca vanamente di far convivere narrativamente il desiderio di riscatto di una donna di mezz’età e il tema di famiglia allargata, finendo per non essere né carne ne pesce.
Sebbene il film sia nel complesso godibile lo spettatore osserva il dipanarsi della storia senza mai veramente affezionarsi alla protagonista o agli altri personaggi che appaiono forzati e a tratti caricaturali.
L’idea valida ed interessante di partenza del film di voler raccontare e mostrare come una donna di 40 anni, possa e debba rialzarsi dopo la fine di un matrimonio, perde forza, brillantezza ed interesse in un sviluppo narrativo fatto di scene già viste e dialoghi già ascoltati in precedenti pellicole.
E’ invece originale e creativa di mostrare un atipico triangolo amoroso in cui c’è Alice, l’ex marito e non l’amante ma bensì tutti i tre ragazzi che dovrebbero rappresentare il vento di cambiamento e di prospettiva per la donna
“40 sono i nuovi 20” è un film dal potenziale sprecato anche sul piano recitativo dove il Premio Oscar Reese Witherspoon e Michael Sheen sono ben lontani dai loro consolidati ed abituali standard di talento e performance convincente ed avvolgente.
“40 anni sono i nuovi 20” è un film ideale per trascorrere una piacevole serata televisiva, e non per una costoso e magari raro appuntamento cinematografico.
Social Profiles