ANCORA APPLAUSI PER LA COMPAGNIA TEATRALE “ROSETTA SANTILLO”

Cultura: spettacolo – Nuove Edizioni Bohèmien – Febbraio 2014

A cura di Giusy Pagano

Foto di G.P.

1

Fragorosi e meritati applausi, da parte del vasto pubblico intervenuto al teatro Parrocchiale S. Cuore di S.Venerina, per la compagnia teatrale “Rosetta Santillo”, lo scorso sabato 1 e domenica 2 Febbraio 2014, con l’opera  “L’ ha fatto una signora” di Maria Ermolli De Flavis, per la regia di Franco Cannata.

Doppio appuntamento, dunque, per la compagnia teatrale che ha regalato al pubblico intervenuto due serate di spensierata allegria,  sano divertimento e, soprattutto, un forte segnale di solidarietà per la Caritas diocesana.
La commedia brillante in 3 atti, tradotta in siciliano da Gaetano Aiello, è ambientata in uno scenario anni ’60.

Protagonista della storia è Luca Sardo ( autista), interpretato dal regista Franco Cannata, affiancato dalla moglie Rosa (Angela Pricoco) e dalla  figlia Annita (Giusy Pagano).

La storia, che ha come tema principale la gelosia,  fa comprendere come, a volte, certe situazioni possono sconvolgere la pace domestica. Lo testimonia uno dei personaggi della commedia, il Parroco che così afferma: “La gelosia a volte fa stravedere, e lei signuruzza se ne deve convincere che suo marito è un galantuomo!”.
Facile a dirsi, ma difficile da capire, specialmente dopo che Don Luca trova, sul sedile posteriore della automobile, un neonato, lasciato lì da una donna salita sul suo taxi. Sono tante le situazioni che si verranno a creare attorno al ritrovamento “dell’allievo” e ai dubbi di una “relazione segreta”. Una cosa è certa: Luca Sardo non si sente più di abbandonare il neonato. Anzi, farà di tutto per tenerselo con se.
1Non sono mancate le risate con “Alfredo l’ autista” ( Salvo Oriti), soprannominato dalla famiglia Sardo “u scimunitu”, perché non solo è il solito imbranato della situazione, ma ha anche la capacità di dire sempre l’ultima parola di troppo suscitando sempre l’ira di chi gli è vicino.
Insieme al regista Franco Cannata, sul palco un cast già collaudato: Angela Pricoco, Giusy Pagano, Salvatore Oriti, Giovanna Lanzarotti, Angelo D’Agata, Salvo Leone, Rosario Tomarchio, Rosa Tosto, Giacomo Trovato, Maria Cristina Torrisi, Seby Lanzarotti, Pippo Di Mauro, Giovanni Sciacca.
Luci e Audio- Mario Pennisi
Suggeritrici- Daniela Barbagallo e Rita Ricca.

DSCF4554
Dopo lo spettacolo e gli applausi finali, la serata si è conclusa con i ringraziamenti personali della Coordinatrice della Caritas di S.Venerina, la Sig. Vera Messina,  che nell’ applaudire la compagnia teatrale “Rosetta Santillo” ha ricordato che questo gesto di solidarietà offerto dall’impegno della compagnia è servito come contributo per aiutare gli altri. Una targa ricordo di queste due serate è stata donata dalla Coordinatrice della Caritas al regista Franco Cannata.
I volontari della Caritas si sono attivamente spesi nel preparare torte e dolcetti vari.
Ancora un calendario ricco di appuntamenti per la compagnia che ritroveremo al Teatro Parrocchiale “Beata Maria Vergine Aiuto Dei Cristiani” di S. Giovanni Bosco ad Acireale venerdì 7 Febbraio 2014 alle 20. Buon divertimento.