Recensioni ed Eventi
A cura di Giusy Pagano
Foto di Sonia Faro
Si è svolto lo scorso 21 novembre, presso il Santuario Madonna della Sciara di Mompilieri, in Mascalucia, la festa Provinciale della VIRGO FIDELIS, Patrona dell’Arma dei Carabinieri.
La cerimonia è stata presieduta dal Vicario Generale della Curia Arcivescovile di Catania, Mons. Salvatore Genchi, ed animata con canti sacri durante tutta la funzione dalle corali: Associazione Artistico Musicale “Giovanni Pierluigi da Palestrina” di Aci S. Antonio (CT) e la “Schola Cantorum Don Salvatore Romeo” di Trecastagni (CT), diretti dal M° Sebastiano Russo e accompagnati alla tastiera dal M° Mariarosaria Pappalardo.
Tantissime le Autorità che hanno partecipato alla cerimonia. Oltre al sindaco di Mascalucia, le massime cariche istituzionali presenti della provincia di Catania, nonché numerose autorità civili, militari e religiose.
Significativo il momento dell’intervento del Comandante Provinciale dei Carabinieri di Catania, Colonnello Raffaele Covetti, il quale ha ringraziato tutte le istituzioni intervenute, dopodiché si è soffermato, con particolare commozione, al ricordo delle tante vittime di militari deceduti nell’ultimo anno, stringendosi con affetto alle loro famiglie.
Una giornata importante dunque, di festa, ma per alcuni tratti ricca di emozione, così come ha ricordato il Colonnello Covetti, quando ha parlato del sacrificio dei tanti militari che persero la vita nella Battaglia di Colquaber, ricorrendo il 78° anniversario, nonché la giornata mondiale dell’orfano.
La celebrazione si è conclusa con la preghiera del Carabiniere, partecipata da tutti con un silenzio avvolto da un’atmosfera di emozione, seguito dall’inno alla VIRGO FIDELIS, realizzato dalle Corali Giovanni Pierluigi da Palestrina di Aci S. Antonio e dalla Schola Cantorum Don Salvatore Romeo di Trecastagni.
Il 21 novembre, festa della Presentazione al tempio di Gerusalemme, i Carabinieri, mentre ricordano il sacrificio cruento dell’intero Battaglione massacrato sulle terre assolate di Culqualber, nell’Africa Orientale, nel 1941, si raccolgono intorno a Maria e rinnovano alla “Vergine Fedele” il giuramento solenne di amore e fedeltà alla Patria.
Questo giuramento viene ribadito sia nella recita della preghiera del Carabiniere, come anche nel canto dell’inno alla “Virgo Fidelis”.
Social Profiles