RECENSIONI ED EVENTI
TEATRO
A cura di Antonino Leotta
Il Centro Provinciale Istruzione degli Adulti Catania 2 nelle Sedi di Giarre e Adrano si ripropone puntualmente al nostro Festival del Teatro Scolastico “Chi è di scena” 7^ edizione 2024.
La Dirigente Scolastica Dott.ssa Rita Vitaliti ha sempre dichiarato apertamente la sua visione della funzionalità creativa del Teatro ai fini dell’istruzione e della formazione nel percorso scolastico degli alunni. E gli alunni hanno sperimentano e hanno -ancora una volta- mostrato di vivere intensamente questa esperienza. E si sono proposti. Con maturità espressiva.
La scelta di due autori di alta statura è un tuffo nelle meravigliose acque della cultura greco-latina-italiana. Sofocle e Dante ci coinvolgono nel turbinio di vicende ma anche nell’incontro-scontro tra norma e dignità della persona, dovere di osservanza e diritti della persona, legge e coscienza, limiti nella convivenza e aspirazioni di libertà. E, perché no, anche nel mistero profondo del rapporto esistenziale tra la creatura umana e la divinità.
Sofocle, attraverso il dramma di Antigone, ripropone gli itinerari dei destini disegnati anche dalle divinità che, inesorabilmente, annullano ogni tentativo umano di stravolgere ogni volere divino. Lo dimostra la sequenza di morti che popolano ogni racconto.
Dante, dopo un cammino di sofferenze tra mille storie, spalanca gli orizzonti infiniti dell’amore di Dio che risolve ogni interrogativo, ogni ricerca, ogni aspirazione dell’essere umano.
Gli alunni di entrambe le Sedi di Giarre ed Adrano hanno attualizzato efficacemente temi che hanno assillato il cammino dell’umanità orientandoci a sollevare lo sguardo in alto per riscoprire il valore delle stelle: un simbolo che trasferisce nella sfera dell’amore la soluzione di ogni problema. Ed hanno “rappresentato” la forza e il carisma dell’amore che da senso ad ogni vita utilizzando anche il pensiero e le testimonianze di diversi autori.
È stata altamente espressiva la presenza di “Attori” provenienti da nazioni e continenti diversi, di culture, età e lingue diverse che -insieme- hanno cercato verità. Usando un linguaggio comune di valore universale: il linguaggio dell’amore.
Ecco i protagonisti delle due opere:
AMOR… (SEDE DI GIARRE):
Ahamed Md Redoy, Cortez Tenias Hector, Marletta Giuliana, Noor Afsar Fahim, Nymandele Junior, Pennisi Michelle, Sebastian Sedok, Vasta Domenique, Vimalahri Dayam Yesudas Don.
DOCENTI REFERENTI:
Bosco Lidia, Di Pino Alessandra, Russo Pietro
————-
ANTIGONE (Sede di Adrano):
Alexandrina Petrescu (Antigone e Hanna Arendt).
Maria Grazia Bua (Ismene e Friedrich Hegel
Grazia D’Agostino (Sofocle e De La Boétie)
Giovanna Blondi (Creonte)
Testo e Regia: Cristina Spinella
Aiuto Regista: Carmela Lavenia
Social Profiles